0
Pinterest LinkedIn

SIPA, azienda del gruppo Zoppas Industries, leader nel campo delle soluzioni per il mondo dell’imbottigliamento di bevande, si rafforza come fornitore di linee complete, dalla produzione di bottiglie PET fino al confezionamento finale. L’azienda di Vittorio Veneto (TV), presieduta da Gianfranco Zoppas, ha infatti acquisito, dalla famiglia Chiapponi, il 100% della Berchi Group di Sala Baganza (PR), produttore di linee complete per il confezionamento e l’imbottigliamento. In tal modo si costituisce un mega gruppo a capitale italiano che vale un fatturato complessivo di oltre 300 milioni di euro annui.

L’operazione conclude un processo d’integrazione tra le due aziende iniziato l’anno scorso, con l’obiettivo di dare vita ad una realtà unica, capace di presentarsi come uno dei principali player del settore. Dopo questa operazione SIPA si propone come partner organizzato in grado di offrire soluzioni molto innovative proprio sul piano della fornitura completa, che va dal granulo di PET fino alla bottiglia pallettizzata. L’acquisizione di Berchi Group porta a compimento la naturale vocazione di SIPA di fornire soluzioni a 360°, integrando in SIPA anche le parti di riempimento e di fine linea.

Così l’azienda rafforza la propria posizione ai vertici del mondo del beverage e dell’alimentare per la completezza della gamma produttiva, il livello tecnologico e la struttura organizzativa. La tappa è lo sviluppo coerente di una filosofia che da sempre sta alla base dell’evoluzione in casa SIPA: concentrazione e massima specializzazione nella fornitura di linee complete di imbottigliamento per PET. L’impegno a fornire soluzioni sempre più allargate è oggi l’unica risposta possibile alle richieste di un mercato in continua evoluzione e alle esigenze dei produttori di bevande delle varie aree del mondo. Una risposta che deve essere organizzata, tecnologica, flessibile e creativa.
 
Sipa LogoSipa, che ha sede a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, e’ nata nel 1979 per fornire sistemi integrati e supporto tecnologico per quanto riguarda le macchine per produrre resistenze. Successivamente la società si è specializza nella fabbricazione di macchine monostadio e bistadio per la produzione di contenitori in Pet per il mercato delle bevande. In seguito Sipa ha allargato l’offerta aggiungendo la produzione di stampi completi per Pet e sistemi a canale caldo e proponendosi come referente unico per linee complete.

Benchi Group LogoL’azienda Berchi è nata a Sala Baganza (PR) nel 1963, su iniziativa di Rinaldo Chiapponi. Negli anni ’60 furono sviluppate le produzioni di incassettatrici e palettizzatori. Nel 1971 Berchi avviò le prime esportazioni e già nel 1980 per la prima volta le esportazioni superano le vendite in Italia. Nel 1990 Berchi è diventata “main contractor” per le linee complete. Nel 1994 Berchi ha acquisito Parmatec diventando produttore di linee complete per il confezionamento e imbottigliamento, assumendo la nuova ragione sociale di Berchi Group.

Roberto Chiapponi, A.D. di Berchi Group ha così dichiarato «Siamo convinti di aver fatto la scelta giusta . Siamo molto sereni perché è stata una decisione ponderata e presa per il bene dell’azienda e della famiglia: abbiamo colto entrambi gli obiettivi. Da alcuni anni il mercato imponeva la fornitura di impianti completi, che partono dalla produzione della bottiglia. In questo settore, fino a poco tempo fa, a farla da padrone erano due colossi come la Krones e la Sidel. Per questa ragione già l’anno scorso avevamo raggiunto un partenariato con Sipa, grazie al quale siamo riusciti a inserirci tra le prime tre-quattro aziende al mondo che hanno questo tipo di offerta».(fonte: intervista della Gazzetta di Parma a R. Chiapponi del 2 sett. 2008)

info: www.sipa.itwww.zoppas-industries.it

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due + undici =