Pinterest LinkedIn

Nel 2016 prenderà vita il nuovo e ambizioso progetto di Elav e della sua Società Agricola. Nel quartiere di Grumello del Piano a Bergamo, Elav ha preso in carico la ristrutturazione completa della Cascina Pesenti, un’antica struttura risalente al 1200 nonché una delle poche ancora originali all’interno della città.

ELAV-_cascina-PESENTILa Società Agricola Elav continua la sua crescita nei terreni appartenenti alla Cascina. Oltre al Luppoleto che si estende ai piedi di Città Alta, Elav avrà infatti a disposizione alcuni ettari in cui coltiverà prevalentemente orzo e ortaggi. Questo progetto prettamente agricolo, grazie all’autoproduzione di orzo, vedrà la nascita entro fine 2016 della prima Micro Distilleria agricola di Bergamo.

Già da questa primavera la Distilleria aprirà al pubblico e sarà possibile pranzare e cenare in una suggestiva frasca all’aperto. A fine estate invece resterà chiusa per permettere la continuazione del lavori di restauro e ristrutturazione. Il progetto, che vedrà la sua totale realizzazione in 5 anni, è molto più ampio e complesso.

Oltre alla Micro Distilleria verrà creato un piccolo agriturismo con sette camere, uno spazio all’interno della corte dedicato ai mercatini agricoli e un’area adibita a spettacoli, intrattenimenti e approfondimenti con particolare attenzione al tema dell’agricoltura e dell’artigianato.

 

BIRRIFICIO INDIPENDENTE ELAV

Nel 2010 nasce a Comun Nuovo (BG) il Birrificio Indipendente Elav e dopo 5 anni è possibile affermare che il progetto iniziale ha conosciuto un’evoluzione formidabile. L’impianto da 300 litri in cui nel novembre 2010 si cuoceva la prima Grunge Ipa è stato sostituito con un impianto da 2.000 litri a cotta continua che ogni mese produce 50.000 litri di birra ma che continua a essere completamente manuale e coerente con l’artigianalità dello stile Elav. La produzione di birra è aumentata di anno in anno: partendo dalle 222 cotte di birra effettuate nel 2011, si è passati alle 518 cotte del 2012, 858 cotte nel 2013, fino ad arrivare alle 1.300 cotte del 2014, per una produzione annuale di birra pari a 300.000 litri che nel 2015 raggiunge la quota di 600.000 litri. C’è ancora chi non crede nel piccolo miracolo del Birrificio Indipendente Elav ma basterebbe venire a visitare il birrificio durante una giornata di lavoro o durante una delle visite organizzate per capire come 250 mq di sala di rifermentazione, 64.000 litri di cantina di fermentazione, 8.000 litri di maturatori, uniti a impegno costante e duro lavoro possano aver creato ciò che ora si può gustare in tutta Italia, in Europa e oltre. Tutte le birre prodotte dal Birrificio sono naturali, non filtrate e non pastorizzate con una predilezione per l’alta fermentazione. Le materie prime sono scelte con cura, l’acqua utilizzata è quella di Comun Nuovo, perfetta senza alcun tipo di aggiustamento e la pulizia della birra avviene in modo naturale.

 

+INFO: www.elavbrewery.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

dodici − 11 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina