beverfood
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 2099 letture

Sonoco CoffeeCan: confezione ermetica per tenere fresco il caffè

Tenere Coffeecan Caffè Sonoco Host Barattoli Caffè Fresco Ermetica Confezione

Coffeecan Fresco Host Ermetica Confezione Caffè Barattoli Caffè Tenere Sonoco

Sonoco ha una lunga esperienza nella produzione di imballaggi di cartone rigido d’alta qualità ed è leader nella tecnologia di fabbricazione dei barattoli a base cartacea. Nel Salone HOST 2015 (padiglione 22 stand Q42) Sonoco presenta una confezione di caffè ermetica al 100% per uso domestico che permette una ‘shelf life’ fino a 18 mesi, come risulta dai vari test effettuati. Sonoco CoffeeCan può essere utilizzato per caffè torrefatto, macinato e in grani. Questo sistema innovativo offre un’alternativa praticabile alle lattine metalliche tradizionali e apre grandi opportunità nel settore del caffè. I nuovi barattoli con chiusura UltraSeal (con valvola) garantiscono sicurezza e igiene del prodotto pari a quelle dei contenitori metallici ma con molti vantaggi in più.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

La confezione in carta rigida è formata da una combinazione di materiali comprendente cartone riciclato, un rivestimento in alluminio che funge da barriera accoppiato a un sigillo di freschezza, una base metallica e un coperchio di plastica per richiudere il barattolo. Il sistema di apertura UltraSeal è simile a quello della maggior parte delle lattine in commercio con l’importante vantaggio per il consumatore di non presentare nessun bordo tagliente. Il sistema dispone di una chiusura con una linguetta a strappo da tirare per aprire il barattolo. La confezione ermetica mantiene fresco il contenuto ed è anche facile da usare grazie al sistema d’apertura. Inoltre, i produttori di caffè torrefatto possono operare la degassazione direttamente nel barattolo subito dopo la torrefazione (o la macinatura se non è in grani), poiché la valvola di non ritorno fa uscire il CO2, ma non lascia entrare l’ossigeno. In questo modo si risparmia spazio e tempo nella lavorazione del prodotto.

Barattoli compositi: leggeri, competitivi e sostenibili

Diversi prodotti moderni, fra cui generi alimentari, latte in polvere, tabacco e caffè, sono molto deperibili e richiedono una chiusura ermetica per proteggerli dall’ossigeno, dall’umidità, dalla luce e da altri fattori esterni. Nello stesso tempo la confezione deve impedire la perdita di aroma, sapore e proprietà nutritive. Le confezioni che soddisfano questi requisiti mantengono la qualità del prodotto, forniscono la massima protezione e aumentano al massimo la sua durata utile.

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

Le confezioni in carta rigida con UltraSeal sono progettate per tenere fresco il prodotto. Sono la soluzione ideale per le sostanze in polvere in molti settori merceologici e sono utilizzate in alternativa alle lattine metalliche nell’industria del caffè. I barattoli compositi presentano vantaggi evidenti in relazione a sostenibilità, protezione, sicurezza e convenienza.

Uno studio scientifico dimostra l’ermeticità

In uno studio condotto dal 2013 al 2015 in collaborazione con Demus Lab s.r.l. sono stati misurati a intervalli regolari l’ossigeno residuo, i perossidi e i livelli d’acidità nei Sonoco CoffeeCans per verificarne il grado d’ermeticità. Per confrontare la performance dei vari sistemi sono state riempite e analizzate anche lattine metalliche e confezioni flessibili. Demus Lab ha usato due tipi di caffè in grani e macinato: 100% Arabica e una miscela di 50% Arabica e 50% Robusta. La performance dei barattoli compositi è stata analizzata ad intervalli di 3 mesi per un periodo di 18 mesi. Inoltre, sono stati eseguiti dei test sensoriali da un panel di esperti per accertare qualità e freschezza a lungo termine del caffè contenuto nei barattoli. Questi test hanno confermato che il caffè, nei barattoli Sonoco, ha livelli bassissimi di acidità e perossidi e non si riscontra la presenza di ossigeno. Questi risultati garantiscono l’aroma fresco e l’alta qualità del caffè macinato e in grani appena torrefatto.

Barattoli compositi con UltraSeal

Dalla metà degli anni quaranta i barattoli compositi sono progressivamente diventati un’alternativa praticabile ai recipienti metallici o di latta. I barattoli compositi hanno conquistato l’attuale quota di mercato perché sono pratici leggeri e riciclabili; sono fatti di cartone riciclato o altri materiali che fungono da barriera, uno strato intermedio rigido di cartone riciclato e, all’esterno, un’etichetta. Sulla parte superiore del barattolo composito si trova un sigillo in cartone o alluminio. Il coperchio può essere aperto a mano per renderlo facile da usare. A seconda del contenuto e dei requisiti specifici, il fondo del barattolo composito può essere in cartone, plastica, metallo o alluminio. I barattoli compositi Sonoco con UltraSeal sono ideali per latte in polvere, noccioline e altri prodotti deperibili.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Sonoco sarà presente a Host Milano 2015 presso pad. 22, stand Q42

Chi è Sonoco Europe

Sonoco ha oltre 70 imprese in Europa che forniscono ai loro clienti soluzioni in carta rigida, plastica, servizi d’imballaggio e gestione della grafica. Con la sua gamma di materiali e servizi d’imballaggio, discipline tecniche, scienza dei materiali e capacità industriali Sonoco ha un approccio olistico per fornire soluzioni su misura alle necessità specifiche di ciascuno dei nostri clienti. Per saperne di più: www.sonocoeurope.com.

Chi è Sonoco

Fondata nel 1899, Sonoco fornisce su scala mondiale tutta una serie di confezioni per consumatori, prodotti industriali, imballaggi protettivi e servizi d’imballaggio e di esposizione. Questa società con un fatturato netto di circa 5 miliardi di dollari all’anno ha 20.800 collaboratori in oltre 330 sedi in 34 paesi e rifornisce molti dei più noti marchi del mondo in 85 paesi. Sonoco è orgogliosa di essere inclusa nell’indice mondiale di sostenibilità Dow Jones 2014/2015. Per maggiori informazioni: www.sonoco.com.

 

Contatti:

Communication Harmonists GmbH & Co. KG

Johannes Dürr
Poststr. 48
D-69115 Heidelberg
Tel.: +49 6221 90574-20
Fax: +49 6221 90574-11
sonoco@commha.de
www.commha.de

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

Sonoco CoffeeCan – a gastight rigid paper container designed to keep coffee fresh

Sonoco has a longstanding experience in the production of rigid high-quality carton packages. The company is both market and technology leader in the market segment of rigid paper containers, also called composite cans and composite drums. At HOST 2015 (pav. 22, stand Q42), Sonoco is demonstrating a 100% gastight coffee container for home use with long shelf life – tests have proven that for up to 18 months. The Sonoco CoffeeCan serves for roasted and ground coffee as well as for whole beans. This innovative system offers a viable alternative to conventional metal cans and opens up great opportunities for the coffee sector. In terms of product hygiene and safety, the new composite can with (valved) UltraSeal guarantees the same properties as metal containers – with many more advantages.

The rigid paper container is made from a combination of materials, including recycled cardboard with an aluminium lining that serves as a barrier. This is coupled with a freshness seal, a metal base and a plastic cap to reclose the can after the first opening. The UltraSeal system is similar to that seen on most commercially available cans. The opening is available with a flat tab to lift and pull. Gastight and safe, the container keeps the contents fresh. It is also easy to use for consumers, as they are already familiar with the opening systems. Moreover, coffee roasters de-gas the coffee directly in the can immediately after roasting (and grinding if the coffee is not in beans) because the one way valve permits CO2 to exit but not oxygen to enter. This results in both space and handling savings.

 

Composite cans – light, competitive, and sustainable

Many of today’s products, including foods, pet foods, powdered milk, tobacco and coffee, are highly perishable. These products require gastight packaging that protects against oxygen, humidity, light and other external factors. At the same time, the packaging needs to prevent the deterioration of aroma, flavour and nutritional properties. Packaging that meets these requirements provides maximum protection throughout the product life cycle, maximises shelf life and retains product quality.

Rigid paper containers with UltraSeal are designed to preserve product freshness. An ideal packaging solution for powdered products in many different market sectors, they are also used in the coffee industry as an alternative to metal cans. Composite cans offer clear advantages when it comes to product sustainability, protection, safety and convenience.

 

Scientific study proves gas-tightness

From 2013-15, a study in cooperation with Demus Lab s.r.l. measured residual oxygen, peroxides and acidity levels in Sonoco’s coffee cans at regular intervals to establish can hermeticity. To compare performance across packaging options, metal cans and flexible packaging were also filled and tested. Demus Lab used two different types of coffee (whole bean and ground) – 100% Arabica as well as a blend of 50% Arabica and 50% Robusta. The can’s performance was evaluated over a period of 18 months. In addition, sensory tests were conducted to establish long-term quality and freshness of the coffee inside the can. The tests validated that there was no detectable oxygen present in Sonoco’s coffee cans and only very low levels of acidity and peroxides. This ensures a consistently fresh-tasting product and high quality for fresh roasted coffee beans and ground coffee.

 

Composite cans with UltraSeal

Since the mid-1940s, composite materials have gradually become a viable alternative to tinplate or metal containers. Composite cans have gained market share because they are practical, lightweight and recyclable. They are made from recycled cardboard or other barrier materials, a rigid inter­mediary layer of recycled cardboard and a laser-cut label on the outside. On the top of the can is a seal made from aluminium or cardboard. The tops can be opened by hand to make them easy for consumers to use. Depending on the contents of the can and its specific requirements, the bottom end can be manufactured from cardboard, plastic, metal or aluminium. Sonoco composite cans with UltraSeal are ideal for powdered milk, nuts and other perishable products.

Sonoco will be at Host Milano 2015: pav. 22, stand Q42

 

About Sonoco Europe

Sonoco’s more than 70 operations in Europe provide customers with solutions in Global Rigid Paper and Closures; Global Plastics; Packaging Services and Graphics Management. Offering a range of packaging materials, packaging services, technical disciplines, material science and manufacturing capabilities, Sonoco takes a holistic approach to providing customized solutions that meet our customers’ unique needs. To learn more, visit www.sonocoeurope.com.

 

About Sonoco

Founded in 1899, Sonoco is a global provider of a variety of consumer packaging, industrial products, protective packaging, and display and packaging services. With annualized net sales of approximately $5.0 billion, the Company has 20,800 employees working in more 330 facilities in 34 countries, serving many of the world’s best-known brands in some 85 nations. Sonoco is a proud member of the 2014/2015 Dow Jones Sustainability World Index. For more information on the Company, visit our website at www.sonoco.com.

 

Media contact

Communication Harmonists GmbH & Co. KG
Johannes Dürr
Poststraße 48
D-69115 Heidelberg
Tel:  +49 6221 90574-20
Fax: +49 6221 90574-11
sonoco@commha.de
www.commha.de

+ COMMENTI (0)

DonQ Rum distribuito da Ghilardi Selezioni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Caffè Barattoli Caffè Sonoco Coffeecan Tenere Fresco Host Ermetica Confezione

Tags/Argomenti: , ,


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Quando il “barista” non c’è…

02/05/2018 - Grandi cru ed emozioni fanno sì parte del mondo del caffè, che però è tanto grande da non potersi fermare all’eccellenza, anzi: sono innumerevoli le situazioni in cui a p...

Milano coffee festival logo

Nasce Milano Coffee Festival: appuntamento a maggio 2018

29/11/2017 - Il piacere del caffè in tutte le sue declinazioni. Consumatori, appassionati, torrefattori industriali e artigianali, costruttori di macchine per caffè, operatori del set...

Host_Dolce e Caffè

Dolce e caffè, il richiamo di una pausa globale

28/11/2017 - Sei padiglioni collegati da due piazze che in enormi soffitti a specchio riflettevano le suggestive rappresentazioni di due mondi senza i quali saremmo un po' più tristi ...

Amcor month 1 blog - Host Milano trends

Amcor: 5 tendenze del caffè tra gli argomenti principali del programma di HostMilano

27/11/2017 - Giorgio Dini, Marketing Manager Coffee di Amcor, ci illustra le sue considerazioni su alcuni degli argomenti riguardanti il caffè trattati all'HostMilano 2017, un evento ...

GOLDPLAST_HOST 2017

Goldplast a HostMilano: quando ospitalità è sinonimo di design, qualità e innovazione

14/11/2017 - Anche quest’anno GOLDPLAST – azienda leader internazionale nel settore dell’hospitality, è stata presente ad HOST con tutti i prodotti delle linee di punta, pensati per s...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

10 + sedici =