0
Pinterest LinkedIn

Ha preso il via a Firenze nell’aprile 2016 per proseguire in Brasile, Indonesia e tornare in Italia, dove, a Milano, si svolge la sua quarta tappa. E’ giunto alla conclusione il  progetto C.O.F.F.E.E. – Cooperation for fostering Education and Employability (cooperazione per la promozione dell’istruzione e dell’occupazione), che dal 4 al 10 maggio vede i partecipanti ospitati da Dalla Corte presso Spazio Candiani.

Dalla Corte ha fornito le macchine dell’Orangutan Coffee Lab, nell’Isola di Sumatra – Indonesia: un centro di formazione e di supporto per gli agricoltori del caffè coinvolti in un progetto di coltivazione biologica e di salvaguardia dell’ambiente di cui l’Azienda è partner.

Il progetto C.O.F.F.E.E. co-finanziato nell’ambito del programma Erasmus dell’Unione Europea, ha riunito in un’unica piattaforma educativa 16 persone dei Paesi produttori e consumatori: realtà molto lontane tra loro non solo da un punto di vista geografico, ma anche culturale e di approccio al caffè.

Così, i ragazzi europei hanno potuto vivere la realtà di differenti zone produttive, seguendo ogni fase della lavorazione del caffè verde; quelli provenienti da Brasile e Indonesia hanno scoperto la complessità della tostatura, della miscelazione e dei diversi metodi di estrazione del caffè. Il finanziamento europeo ha inoltre permesso il coinvolgimento di persone che, sebbene motivate, non avrebbero potuto partecipare per motivi economici.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

In apertura di quest’ultima sessione, il 4 maggio Dalla Corte propone un approfondimento sulle apparecchiature e sulle procedure per ottenere un eccellente espresso: saranno presentate le tecnologie uniche che fanno capo alle sue macchine espresso e ai suoi macinacaffè alle quali seguiranno prove pratiche. Nel pomeriggio è in programma una visita allo stabilimento di Baranzate, per osservare la cura artigianale con cui viene prodotta ogni macchina, totalmente made in Italy, e l’originalità di ogni componente.

Nei giorni successivi sono previsti corsi sul caffè verde, di tostatura e di analisi sensoriale basati sui percorsi del Coffee Diploma System di Sca; chi vorrà potrà affrontare gli esami e conseguire le relative certificazioni.

“Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti  – afferma Andrej Godina, presidente dell’associazione Umami Area che ha supportato l’organizzazione dei campi formativi -. Il settore del caffè cerca persone che conoscano l’intera filiera e sappiano intervenire in ogni sua fase; questo progetto ha permesso di dare ad alcuni giovani una formazione completa che pochi possiedono. Sono certo che sapranno affrontare con successo le sfide di un mercato del lavoro sempre più esigente”.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Dalla Corte sempre presente

Il progetto, coordinato dall’organizzazione no profit tedesca Starkmacher e V, da sempre impegnata nello sviluppo della formazione per i giovani, ha visto la collaborazione di 8 partner di 7 Paesi: Germania, Belgio, Spagna, Italia, Colombia, Brasile e Indonesia.

Dalla Corte è stata presente attraverso Dalla Corte Iberica e il distributore belga Schuilenburg Coffee Solution, che sostiene la formazione e la cultura del caffè in ogni suo aspetto. Gli altri partner dell’iniziativa internazionale sono Caffemotive (Italia), Fazenda de Esperança (Brasile), Yayasan Ekosistem Lestari (Indonesia), Tierra Cafetera (Colombia) e IPPSAR Carlo Porta (Italia).

A pochi giorni dalla sua chiusura si può affermare che C.O.F.F.E.E. è un progetto riuscito e l’auspicio è che iniziative come queste si possano ripetere. Dalla Corte è pronta a collaborare per la loro realizzazione.

+ info: www.dallacorte.com

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS DALLA CORTE

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tredici − sei =