Redazione Beverfood.com
| Categoria Notizie Tecnologia e Packaging | 1054 letture

Gli spettrometri di FKV per il monitoraggio delle reazioni di fermentazione alcolica

Alcolica Reazioni Fermentazione Monitoraggio Spettrometro Fkv Spettrometri Analisi E Controlli

Fkv Monitoraggio Fermentazione Spettrometri Reazioni Spettrometro Analisi E Controlli Alcolica

La fermentazione alcolica nei succhi è un naturale processo di conversione del glucosio e del fruttosio in anidride carbonica ed etanolo. È possibile controllare la reazione in modo semplice attraverso i gruppi funzionali legati all’idrogeno con 1H-NMR seguendo l’aumento dei segnali relativi agli alcool che causano la diminuzione di quelli relativi agli zuccheri.

Lo Spinsolve è uno spettrometro NMR leggero e compatto perfetto per questa esigenza in quanto è in grado di eseguire analisi in continuo. La configurazione necessaria per questa applicazione prevede un sistema in flusso con tubazioni in PTFE da 1.8mm id con una pompa peristaltica che garantisce il ricircolo della soluzione. Lo strumento, infatti, è collegato con il sistema di tubi al reattore e ad intervalli regolari viene trasferita la miscela di reazione all’interno del magnete in modo che venga effettuata l’analisi. L’intervallo di lettura minimo dipende dal diametro interno del tubo utilizzato. In questo caso lo Spinsolve è stato configurato per eseguire analisi con un intervallo di 2 minuti, tempo che risulta essere più che accettabile per il processo di fermentazione. La reazione è stata monitorata per diversi giorni per identificare l’end point della reazione che è stato raggiunto dopo circa 150 ore. Anche la calibrazione del sistema viene effettuata in continuo andando a simulare così la formazione di etanolo con aggiunte standard per identificare delle concentrazioni specifiche.

FKV, azienda leader nell’ambito degli strumenti da laboratorio scientifici nel settore alimentare, è distributore unico in tutta Italia di Spinsolve e propone molte applicazioni personalizzate e progettate sulla base delle esigenze dei laboratori. Questo strumento è caratterizzato dall’estrema versatilità di utilizzo e rappresenta la soluzione perfetta per effettuare caratterizzazioni NMR in modo semplice, veloce ed affidabile con un ottimo rapporto prezzo/qualità. Lo strumento è disponibile in 2 configurazioni, da 43 e 60MHz, per la caratterizzazione in pochi minuti e l’abbattimento dei costi di gestione.

Per informazioni:
FKV Srl
Largo delle Industrie, 10 – 24020 Torre Boldone (BG)
Tel 035.3690211  –   Fax 035.3690399
E-mail: info@fkv.itwww.fkv.it

+ COMMENTI (0)

Sant'Anna Beauty il nuovo amico della perlle - C + Collagene idrolizzato forte

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Spettrometri Fkv Alcolica Spettrometro Fermentazione Analisi E Controlli Monitoraggio Reazioni

ARTICOLI COLLEGATI:

Ottimi risultati dalla ricerca CNR sul mercurio nelle acque minerali italiane

23/05/2019 - L’Istituto per la dinamica dei processi ambientali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Idpa) ha coordinato uno studio sulle concentrazioni di mercurio (Hg) nelle ...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

dodici + 19 =