Pinterest LinkedIn

La Altmühltaler Mineralbrunnen GmbH di Treuchtlingen costruisce da zero un nuovo stabilimento per l’imbottigliamento di acqua minerale a Breuna, nei pressi di Kassel. E lo sviluppo dell’intero progetto, che prende il nome di “VITAQUA”, è stato affidato alla Krones AG di Neutraubling (Germania) in qualità di fornitore unico. L’unica eccezione è costituita dalla costruzione del corpo dell’edificio, a cui la Altmühltaler Mineralbrunnen provvede direttamente.

Questo contratto dell’ordine di quasi un centinaio di milioni è stato firmato a metà gennaio 2007, e costituisce l’ordine singolo più grande mai affidato alla Krones nell’Europa centrale. Nella prima fase di sviluppo l’azienda potrà effettuare circa quattro milioni di riempimenti al giorno con quattro linee di riempimento.

La Altmühltaler Mineralbrunnen è una delle maggiori aziende imbottigliatrici tedesche attive nel settore dell’acqua minerale e lavora esclusivamente marchi commerciali, principalmente per discount e catene commerciali, nei siti di Treuchtlingen (al centro della regione bavarese che prende il nome di Franconia) e di Baruth, vicino a Berlino. Recentemente la Krones ha fornito tre linee di riempimento per entrambi i siti, ed ha quindi messo alla prova la sua competenza in tema di tecnologia e progettazione.

L’ordine attuale, tuttavia, raggiunge una dimensione diversa. Il compito della Krones consiste nello sviluppare “chiavi in mano” l’intera tecnologia di processo, la tecnologia di riempimento e quella di magazzinaggio e distribuzione, includendo gli strumenti informatici multisettoriali: in altre parole, una fabbrica “chiavi in mano” con tutti i componenti reali e virtuali necessari. Con la progettazione e la realizzazione di interi stabilimenti di riempimento e confezionamento la Krones ha ampliato in modo evidente il proprio know-how, ottimizzandolo anche sotto l’aspetto professionale.

Il sito di Breuna è collocato in una posizione vantaggiosa sotto il profilo logistico, al centro della Germania: esattamente di fronte al suo magazzino centrale si trova un importante cliente della Altmühltaler Mineralbrunnen, ed i collegamenti alla rete autostradale sono ottimali. La Krones è responsabile sia dei prodotti a base di acqua piatta e carbonizzata, sia delle bibite. L’intera parte di processo con la filtrazione e l’addolcimento dell’acqua viene fornita dalla Krones insieme ai compressori a bassa pressione ed alle caldaie. I quattro impianti di miscelatura possono alimentare il prodotto a scelta in modo autonomo, portandolo a quattro impianti di riempimento per PET, ciascuno equipaggiato con una soffiatrice Contiform S24 e predisposto per un rendimento di 44.000 recipienti l’ora. Per l’imbottigliamento verranno utilizzati prevalentemente recipienti in PET da 1,5 l e recipienti da 0,5 l.

E’ previsto anche il riempimento di recipienti in PET da 2,0 l. I recipienti riuniti in gruppi di sei vengono prima avvolti in film, sottoposti a termoretrazione e provvisti di maniglia nelle confezionatrici Variopac, e poi palettizzati su semipalette Düsseldorf particolarmente adatte alle esigenze commerciali. Le semipalette Düsseldorf vengono poi posizionate due a due su palette Euro, che vengono infine prelevate da un apposito sistema di trasportato elettrico e posizionate in modo completamente automatico in un magazzino a scaffali con oltre 50.000 punti di deposizione (100.000 palette Düsseldorf) sviluppato dalla Krones. Qui vengono sistemati anche tutti i materiali ausiliari e d’esercizio. Per la consegna le palette vengono preparate su trasportatori a rulli a gravità. I camion agganciati in retromarcia vengono caricati direttamente dai conducenti con carrelli elevatori a mano: il progetto “VITAQUA”, infatti, non prevede più l’impiego di carrelli elevatori. Il sistema di gestione del parco veicoli avvisa automaticamente i conducenti dei camion quando è il loro turno, ed indica loro dove recarsi. Anche questo sistema, esattamente come il software di gestione del magazzino ed il software di pianificazione del riempimento, è fornito dalla Krones AG, che completa così la sua offerta come fornitore unico.

La messa in esercizio è strutturata in due fasi. Entro il settembre 2007 dovranno innanzitutto essere installate l’intera tecnologia di processo e le linee di riempimento. L’inaugurazione ufficiale è prevista per la primavera del 2008, dopo l’installazione del magazzino a scaffali. Oltre ad un consorzio di fornitori, la Krones è stata l’unico fornitore in grado di offrire un’intera fabbrica “chiavi in mano” di un simile ordine di grandezza. L’esperienza multisettoriale raccolta in passato consente alla Krones di armonizzare sia le esigenze d’installazione degli impianti, della logica di processo e del dimensionamento tecnico delle utilities, sia la logistica ed il collegamento della tecnologia di magazzinaggio con il supporto dei necessari strumenti informatici, e di proporre una soluzione globale completa.

+info: Danuta Keßler-Zieroth – Responsabile stampa KRONES AG – Tel.: 0049-(0)9401-702222 – Cellulare: 0049-(0)151-14637292 E-mail: – www.krones.de

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere® www.beverfood.com

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

annuario acque minerali beverfood

per la presentazione completa –> ANNUARIO ACQUE

per scaricare il modulo d’ordine -> MODULO D’ORDINE ANNUARI

Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto a numerosi siti web riportati nell’annuario. Per saperne di più e ordinare una copia telefonare a Beverfood allo 0292806175

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

otto + 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina