Pinterest LinkedIn

Una delle specialità più amate dagli appassionati del genere, la storica Liefmans Kriek Brut, torna dal Regno Unito con il riconoscimento più prestigioso: 5 stelle, il massimo possibile, assegnate dalla giuria dei “The Beer Awards”, concorso di recente istituzione ma dagli standard elevatissimi.

liefmans_kriek_thebeerawards2016

“Note morbide e rotonde acide, legnose e caramellate. Fruttata e invitante. Netti i sentori di ciliegia, con una morbida dolcezza e un delicato ma persistente retrogusto”.

In questi termini si sono espressi i giudici del “The Beer Awards”, concorso alla prima edizione ma capace di attirare l’attenzione degli addetti ai lavori di tutto il mondo grazie alla rigorosità dei metodi di giudizio e alla giuria, composta da esperti iscritti all’International Wine & Spirits Competition.

Dopo una doppia degustazione alla cieca seguita da attente analisi tecnico-chimiche, le birre più meritevoli sono state premiate con un punteggio da 3 a 5 stelle.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Solo 9 birre ad alta fermentazione hanno ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle, tra cui Liefmans Kriek Brut, una birra dalle peculiarità straordinarie: nasce infatti da una sapiente miscela di diverse annate di Oud Bruin e Goudenband, che viene messa a maturare per ben diciotto mesi con ciliegie intere in immersione.

Un procedimento lungo, complesso e articolato, un vero patrimonio culturale di questo birrificio attivo da quasi mezzo millenio. E che permette alle limpide note di ciliegia di integrarsi con i sentori di mandorla e legno tipici delle birre di partenza, creando così un sapore totalmente nuovo ed appagante tanto all’olfatto quanto al palato.

La piacevole dolcezza fruttata viene equilibrata da un’acidità finale rinfrescante, che corona l’esperienza della degustazione di questo prodotto straordinario, una delle chicche della tradizione brassicola belga.

+Info: www.interbrau.it – www.liefmans.be

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

5 − 2 =