Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Le Strade della Mozzarella spegne dieci candeline


Dieci anni di Le Strade Della Mozzarella festeggiati a Milano. E parlando di mozzarella la pizza, da sempre alleata, non poteva che fare la parte del leone. “Abbiamo realizzato il sogno di due ragazzi di provincia”, hanno detto in apertura della kermesse Barbara Guerra e Albert Sapere, gli ideatori del congresso internazionale di cucina d’autore dedicato al mondo della bufala e ai grandi prodotti del Made in Italy che ha radunato a Milano il gotha della gastronomia italiana.

Il pizzaiolo Gino Sorbillo al Lentini’s Pizza&Restaurant

Il Lentini’s Pizza&Restaurant nel cuore di Brera nel pomeriggio di mercoledi 1 febbraio ha visto alternarsi quattro maestri pizzaioli, che hanno parlato del loro amore per la pizza e per la bufala. Una pizza sempre più protagonista, che oltrepassati i confini del Vesuvio sta facendo da ambasciatore della cucina italiana in tutto il mondo. Pizza che sta cercando di avere anche il riconoscimento Unesco, grazie al contributo di Alfonso Pecoraro Scanio della Fondazione Univerde che sta effettuando una raccolta firme, tra cui anche quella prestigiosa di Enzo Vizzari, direttore delle Guide dell’Espresso, a sostegno della candidatura.

PIZZA E LIBERTÀ

“Non siamo ristoratori di serie B, ma la pizza può dare la libertà”– il monito di Gino Sorbillo, uno dei grandi protagonisti di LSDM moderato da Tommaso Esposito. Un ragazzo in grado di far parlare di sé ad ogni sua apertura, ma anche un napoletano verace che non dimentica le sue origini. “La pizza può essere un simbolo del riscatto per molti ragazzi che vengono da una Napoli dove è difficile sopravvivere. Dico sempre ai ragazzi che lavorano con me che questa può essere una chiave per cambiare la loro vita, per comprarsi una casa, per fare una famiglia, per avere dei figli. Tutto questo solo grazie a passione e lavoro, senza non si va da nessuna parte. E bisogna anche cercare di avere una propria identità, non copiare magari pizzaioli importanti, anche perché alla fine si può avere successo con le proprie idee. Anche a me piace andare a trovare altri prodotti, magari diversi dalla mia”. Altri protagonisti del pomeriggio del congresso Le Strade della Mozzarella Cristian Brescia (Lentini’s Pizza&Restaurant, Milano), moderato da Allan Bay. Ciro Oliva e la sua energia dirompente (Pizzeria Concettina ai Tre Santi, Napoli), moderato da Guido Barendson. Francesco Martucci e il suo canotto (Pizzeria I Masanielli, Caserta), moderato da Luciano Pignataro.

I quattro pizzaioli protagonisti

BOLLICINE E PIZZA

In serata il classico party esclusivo al Carlton Baglioni di Milano ha visto un susseguirsi di assaggi. Per onorare al meglio il decennale di questo bellissimo Congresso importante per il Sud italia ma non solo, i fritti degli amici Gaetano e Pasquale Torrente (Al Convento, Cetara), il mitico Mezzanello allardiato di Giovanni Sorrentino (Gerani Ristorante, Santa Maria La Carità), il babà di Agostino Iacobucci (I Portici, Bologna) ed il gelato a latte di bufala di Enrico Rizzi (Enrico Rizzi, Milano). Come ad ogni compleanno che si rispetti non poteva mancare la torta con le candeline che, per le Brigate della pasta, altro non poteva essere se non una gigantesca frittata di pasta. Prodotti tipici del napoletano accompagnati da un buon bere lombardo. Come dimenticare l’abbinamento babà e demi-sec di Franciacorta Bellavista, mentre la grande frittata di pasta finale è stata accompagnata niente meno che da un brindisi di sei litri di Franciacorta Contadi Castaldi.

Anche per l’azienda del Gruppo Moretti un compleanno importante, quest’anno infatti festeggerà i 30 anni della fondazione dell’azienda. “Ci saranno delle sorprese in programma, intanto iniziamo a gustarci i vini di un’azienda che sempre più sta interpretando la sua vocazione giovanile, con prodotti freschi e facili da gustare, in grado di fare la loro parte sia come aperitivo che a tutto pasto”– spiega l’enologo Gian Luca Uccelli. Una vocazione internazionale quella di Contadi Castaldi, che da quest’anno lega il proprio marchio a un format come Le Strade Della Mozzarella che in fatto di estero farà tappa a Londra il 27/28 febbraio, a Paestum 19/20 aprile, e New York 28/29 giugno. E intanto godiamoci questi dieci anni.

LSDM Organizzazione a cura di Formamentis con il sostegno di Acqua Panna e S.Pellegrino, Pastificio dei Campi, Così Com’è, Mulino Caputo, Olitalia, L’Orto di Lucullo Sapori di Corbara.

www.lsdm.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy