Pinterest LinkedIn

Anno di grande successo per l’Italia ai Decanter World Wine Awards 2025 (DWWA), con un numero di medaglie più prestigiose (Oro, Platino, Best in Show) superiore a quello del 2024 e il premio ‘Best in Show’ assegnato per la prima volta in assoluto ad un vino proveniente dalla DOCG campana del Taurasi.

 

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


 

Quest’anno, 248 giudici provenienti da 35 paesi diversi – tra i più grandi esperti di vino al mondo – hanno esaminato vini provenienti da 57 paesi. I giudici di questa edizione includono 22 Master Sommelier e 72 Master of Wine, un record nella storia del concorso.

Il più alto riconoscimento al DWWA e’ la medaglia ‘50 Best in Show’, seguita dalla medaglia di Platino e d’Oro (assegnate a vini con punteggi superiori ai 95 punti) e infine dalla medaglia d’Argento e di Bronzo. Quest’anno, la medaglia ‘50 Best In Show’ è stata assegnata solamente al 0.30% dei vini assaggiati.

L’Italia si e’ assicurata 138 delle medaglie più prestigiose, tra cui 6 ‘Best in Show’, 30 Platini, e 102 Ori. Questi risultati mettono in evidenza l’ineguagliabile diversità del paese e le sue eccellenze sia nelle denominazioni tradizionali che negli stili di vino più innovativi.

La Campania ha ricevuto una medaglia ‘Best in Show’, aggiudicata per la prima volta in assoluto alla DOCG Taurasi. La Toscana è stata la regione italiana con le migliori prestazioni in assoluto, con 421 medaglie in totale, aggiudicandosi un ‘Best in Show’ con un Bolgheri Superiore 2020. La regione ha inoltre ricevuto 8 medaglie di Platino e 20 medaglie d’Oro.

 

Contatti email indirizzi aziende settore vino, cantine, distillerie Banchedati CSV Excel

 

Il Piemonte si è aggiudicato due ‘Best in Show’, il riconoscimento più ambito nella competizione, ed è stata la seconda regione con le migliori prestazioni in assoluto, con un totale di 417 medaglie, tra cui cinque di Platino e 19 d’Oro. Tutti i riconoscimenti più alti sono stati assegnati a vini rossi, con l’eccezione di un Timorasso in purezza e di un Erbaluce in purezza – il primo vino dolce ottenuto da Erbaluce di Caluso in assoluto a ricevere una medaglia d’Oro

Il Trentino-Alto Adige ha vinto una medaglia ‘Best in Show’ per  un Gewürztraminer 2023. Si tratta del secondo anno consecutivo che un Gewürztraminer proveniente da questa regione viene premiato con il più alto riconoscimento nella competizione. La regione vanta inoltre tre medaglie di Platino e 22 d’Oro.

L’ultimo ‘Best in Show’ assegnato all’Italia è finito alla regione Sicilia per un Passito di Pantelleria 2023. La Lombardia ha avuto il suo anno migliore nella storia del concorso, con il più alto numero di medaglie di prestigio. Il bottino di 115 medaglie comprende due Platini – entrambi provenienti da Franciacorta – e sette Ori, quattro dei quali assegnatisempre alla denominazione Franciacorta.

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

Con quattro Platini e tre Ori, la Sardegna ha aumentato il numero totale delle medaglie più importanti rispetto allo scorso anno. Il Veneto ha conquistato 373 medaglie, di cui tre di Platino, 16 Ori.

L’Abruzzo ha ricevuto il suo primo Platino dal 2022 con un Montepulciano d’Abruzzo Riserva 2020.

+Info: www.federvini.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Wisecap Group - find us at Drinktec - 15-19 September 2025 - Stand C6-328

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

cinque × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina