Dall’esperienza e dalla passione per la mela del Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore nasce la linea di succhi di mela CENTO per CENTO, un concetto di prodotto dove l’attenzione al processo produttivo, che è e rimarrà sempre artigianale, porta ad un succo 100% di mela senza acqua, zuccheri, coloranti o conservanti aggiunti. Il frutto viene pressato, pastorizzato e confezionato in bag in box da tre litri che permette di mantenere inalterate le proprietà fino a 60 giorni dall’apertura.
Nove gusti, un’unica filosofia
Non si è cercato in alcun modo di rendere più semplice l’idea della Mela ma definire le caratteristiche di ogni varietà per esaltarne il sapore, sono nati nove gusti, sette con una sola varietà di mela:
- La vivace dalla Granny Smith
- La Vanitosa dalla Fuji
- La Delicata dal Gala
- L’Eterna Elegante dal Golden
- La Rossa Attraente dal Red Delicious
- L’Intramontabile dall’Imperatore
- La Pregiata dal raro e antico Decio di Belfiore
A cui si aggiungono due Mix:
- Il Summer Mix dalle Dolci Armonie
- Il Winter Mix dagli Intensi Incontri
Un succo naturalmente torbido e ricco di nutrienti
La qualità di questa gamma di succhi è anche data dal loro naturale contenuto in zuccheri e dal loro piacevole grado di acidità, ognuno diverso dall’altro per permettere al consumatore di poter apprezzare e percepire le caratteristiche che ogni tipo di mela presenta. Ricchi di vitamine (A, B e vitamina C), pectine, antiossidanti e potassio. Il risultato è un succo naturalmente torbido, non filtrato, che conserva tutti gli aromi e le proprietà nutritive della frutta, riportando al palato il gusto, il profumo e le sensazioni della mela fresca appena raccolta.

Il Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore
Il Consorzio ortofrutticolo di Belfiore, in breve COB, è una cooperativa agricola. La data dell’atto ufficiale costitutivo è del 15 aprile 1957, allorché un gruppo di frutticoltori della zona, a seguito di una pesante crisi del settore, si riunirono per difendere al meglio le loro produzioni. In pratica allora succedeva che i commercianti di frutta, sfruttando la deperibilità del prodotto ortofrutticolo, compravano in campagna la frutta a prezzi infimi, ricavando poi molto valore aggiunto a distanza di pochi giorni dopo la raccolta frigo conservando le produzioni.
In quell’epoca nacquero diverse cooperative di quelle ancora esistenti in zona e nel settore frutticolo COB risulta la seconda in assoluto. La coltura della mela nel Belfiorese allora cominciava ad affermarsi in aziende specializzate e quasi tutte condotte da famiglie di coltivatori diretti, alcuni proprietari, molti fittavoli e altri mezzadri.
Da sempre la cooperativa ha svolto con diligenza la funzione per cui era stata costituita, affermandosi nella zona e contribuendo a caratterizzare il territorio come vocato alla produzione di frutta e particolarmente della coltivazione della mela.
+Info: www.terredigemma.com/
1 Commento
Buonissima birra complimenti!