Mariapia De Nicola
| Categoria Notizie Birra | 1832 letture

La Super Baladin compie 20 anni e festeggia proponendo 3 edizioni speciali

Special Edition Baladin Super Birra Artigianale Proponendo Edizioni

Baladin Proponendo Birra Artigianale Edizioni Super Special Edition


La storia di Super Baladin:

Un arrembante Teo Musso decide che è il momento di dare una sterzata decisa alla sua nascente attività di birraio: avrebbe messo in bottiglia la sua creatura più prestigiosa la SUPER BALADIN!. Era il 25 maggio del 1997.

Da allora molta birra, ehm, acqua è passata sotto i ponti ma la SUPER beh… è sempre la SUPER! Come festeggiare allora un traguardo così emblematico nella storia del Birrificio Baladin e, consentitecelo, in generale della birra artigianale italiana? In realtà la SUPER BALADIN in questi 20 anni ha “figliato” numerose altre versioni e situazioni, ecco allora nascere una SUPER 500 per festeggiare la “rinascita” della famosa vettura italiana… e poi la SUPER CHEESE dedicata alla rassegna casearia della città di Bra. E ancora la SUPER SOUR, molto apprezzata negli USA, la SUPER PASTA, dedicata alla ristorazione ed al connubio con IL PASTAIO DI GRAGNANO, e poi come dimenticare la SUPER ARROGANT la prima “collaborazione” con gli amici del birrificio americano STONE BREWING dalla cui creazione Teo ha preso spunto per l’ormai acclamata SUPER BITTER e la SUPER RISERVA.

 

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

Occorreva quindi ancora un colpo di coda ed ecco il “vulcano Teo” esplodere con non UNA, non DUE ma addirittura con TRE versioni nuovissime del suo grande classico: SUPER MOSAIC, SUPER GENTILE e SUPER CINNAMON che, a partire dal 25 Maggio 2017, saranno disponibili in quantità limitata per tutti coloro che amano, hanno amato e vogliono continuare a godere della nostra SUPER BALADIN e  che non vorranno farsi mancare queste tre “chicche”, un segno di affetto del loro creatore verso la sua creatura più acclamata di questi primi vent’anni! Volete sapere qualcosa di più di queste tre SUPER meraviglie? Eccovi alcune note:

 

SUPER MOSAIC: colore ambrato, 8° gradi alcolici – Una birra dallo spiccato profumo di frutta tropicale ed agrumi (mango, ananas, cedro) donatole dall’uso generoso di luppolo della varietà Mosaic da cui il “nome di battaglia” … In bocca ottimo l’equilibrio tra l’amaro e le note caramellate dell’orzo che accompagnano i sentori delicati di frutta sciroppata e un alcolico che si avverte solo…a bottiglia finita!

 

SUPER GENTILE: colore ambrato, 8° gradi alcolici. – Al naso spiccano sentori di nocciole fresche date all’uso della farina di nocciola “Tonda Gentile” tipica del basso Piemonte mentre all’assaggio, grazie all’utilizzo della sua “pellicina” il profilo aromatico ne esce arricchito accentuando il gusto di nocciola che ben si accompagna alle note di frutta secca tipicamente presenti nella Super Baladin.

 

SUPER CINNAMON: colore ambrato, 8° alcolici – In questa versione le note di cannella presenti ad un primo approccio olfattivo si fondono con delicata armonia ai sentori maltati tipici della SUPER classica, mentre in bocca cresce come in una “piccola festa per pochi intimi” l’aroma di cannella che va a completare il bouquet di gusti in un bell’equilibrio di frutta matura e sciroppata, fichi secchi e mandorle…

Le 3 versioni speciali saranno vendute al prezzo unitario consigliato al pubblico di € 10.

 

 

+info: press@baladin.it
www.baladin.it
Hashtag #Super20

 

Super Edizioni Proponendo Special Edition Baladin Birra Artigianale


Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

Gli studenti con, al centro da sinistra, Stefano Buiatti, Paolo Passaghe, Stefano Bertoli e Teo Musso

È nata la “Birra dell’Universitá” di Udine e sará prodotta dagli studenti

16/05/2018 - Sarà prodotta dagli studenti la nuova “Birra dell’Università” di Udine, risultato di un progetto didattico avviato grazie alla collaborazione con Baladin di Piozzo (Cn), ...

Mangiare, bere e sentirsi a casa: le catene di ristorazione con birre artigianali

17/04/2018 - Basta con i soliti fast food industriali, senza anima e solo dedicati a ottimizzare i tempi. E stop anche a luoghi di ritrovo freddi e privi di accoglienza, che non racco...

Nazionale Gluten Free: la prima 100% italiana anche in versione senza glutine

20/03/2018 - Edizione speciale di un'ormai classica birra Baladin, la Nazionale! La prima birra 100% italiana ottenuta da materie prime totalmente italiane viene proposta con una rice...

Baladin Milano e Renato Bosco: fermentazione e lievitazione al potere

20/11/2017 - Che cosa succede quando due fenomeni nei rispettivi settori si incontrano, alias Teo Musso con Birra Baladin e Renato Bosco con la sua pizza? La risposta è un fenomeno di...

Teo Musso, fondatore e mastro birraio di Baladin

Baladin sbarca a FICO per raccontare le birre artigianali

10/11/2017 - Uno dei più affascinanti prodotti agricoli, La Birra, verrà raccontata e anche prodotta nella nostra “Fabbrica Contadina” a Bologna. A pochi giorni dall’apertura al pubb...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

12 − cinque =