Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Sviluppo sostenibile nella distribuzione automatica: Confida premia il comune più virtuoso


La premiazione dell'edizione 2017

Un riconoscimento al Comune italiano che ha ideato e realizzato il migliore progetto di sviluppo sostenibile applicato al mondo dei distributori automatici: c’è tempo fino al 15 luglio per partecipare alla seconda edizione del premio “Vending sostenibile” promosso da Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica nell’ambito del “Cresco Award – Città sostenibili” organizzato da Fondazione Sodalitas e Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 

 

L’obiettivo del premio è promuovere le iniziative pubbliche capaci di valorizzare gli aspetti ambientali, sociali ed economici della distribuzione automatica (il cosiddetto vending), settore che sta investendo da tempo su risparmio energetico, riciclo e raccolta differenziata, efficienza di logistica e distribuzione, educazione a comportamenti e stili di vita più consapevoli e inclusione sociale. Lo scorso anno, in occasione della prima edizione di “Vending Sostenibile – Cresco Award”, Confida ha premiato il Comune di Conegliano Veneto per il progetto “Bar sostenibile”, attivato presso la casa di riposo Fenzi per offrire un’opportunità di riqualificazione professionale e rimotivazione al lavoro a cittadini over 40 in condizione di fragilità economica, selezionati dal servizio Informacittà-Informagiovani in collaborazione con i Servizi Sociali comunali.

La partecipazione a “Vending sostenibile – Cresco Award” è gratuita. La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro il 15 luglio 2018, attraverso la piattaforma digitale “ideaTRE60” (crescoaward.ideatre60.it/) messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture. Possono iscriversi Comuni, Città Metropolitane, Unioni/Raggruppamenti tra Comuni e Comunità Montane che possono candidare uno o più progetti già conclusi al momento della presentazione o comunque operativi entro il 2018, inerenti ai temi esposti. Il premio sarà assegnato da Confida Associazione Italiana Distribuzione Automatica a suo insindacabile giudizio. Partecipando al Cresco Award, Comuni, Unioni tra Comuni, Città Metropolitane e Comunità Montane hanno l’opportunità di mettere in luce il loro contributo allo sviluppo sostenibile in coerenza con i “Sustainable Development Goals” delle Nazioni Unite.

 

 

L’iniziativa rientra nel progetto “Vending Sostenibile” di Confida a cui lavora una specifica Commissione composta da aziende del settore che si è impegnata ad approfondire le tematiche della sostenibilità nella distribuzione automatica. Per dare visibilità alle buone prassi in materia di sostenibilità del settore, Confida ha realizzato anche il portale www.vendingsostenibile.com in cui sono raccolte 37 best practice di sostenibilità nel vending.

 

Confida

 

Costituita il 13 luglio del 1979, Confida è, a livello nazionale, l’unica associazione di categoria che rappresenta i diversi comparti merceologici dell’intera filiera della Distribuzione Automatica di alimenti e bevande. Aderisce a Confcommercio – Imprese per l’Italia e, nell’ambito UE, è partner di Eva (European Vending Association). Nel 2017 il settore ha fatturato, tra mercato automatico e porzionato, complessivamente 3,5 miliardi di euro e ha erogato 11,1 miliardi di consumazioni. La quota di distributori automatici conta oltre 800 mila vending machine installate lungo la Penisola che erogano caffè, bevande (calde e fredde), snack o panini e pasti pronti.

+info: www.confida.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy