Pinterest LinkedIn

Tactical Nuclear Penguin, storica Imperial Stout di BrewDog da 32% abv, torna disponibile sul sito di Ales&Co solo per 24 ore.
In occasione della serata duetti di giovedì 4 marzo in cui i Pinguini Tattici Nucleari torneranno sul palco di Sanremo insieme a Bugo, tornerà disponibile sul sito Ales&Co l’iconica birra di BrewDog da cui il gruppo ha tratto ispirazione per il suo nome.

 

Databank Birrifici Birra Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Aziende Produttori

 

Per conoscere meglio la storia di questa birra dobbiamo fare un salto indietro di circa 10 anni. I ragazzi di BrewDog avevano iniziato una lotta alla birra più alcolica con il birrificio tedesco Schorschbräu. E proprio all’interno di questa gara, nel 2009 questa birra ha detenuto il Record mondiale come Birra più alcolica al mondo con i suoi 32% abv, oggi superati da due celebri birre di BrewDog, The end of History e Strength In Numbers, oltre che da birre di altri birrifici europei.

Ciò che davvero rende questa birra unica è la tecnica di produzione. Il prodotto di partenza è un’Imperial Stout da 10% abv affinata per otto mesi in botti di Whisky Arran e per altri otto mesi in botti di Islay. Nel passaggio successivo, lungo circa tre settimane, la birra viene portata ad una temperatura di -20 °C. Sfruttando la naturale proprietà dell’acqua che diventa ghiaccio a temperatura molto più alta dell’alcol, periodicamente veniva eliminata la componente solida della birra, aumentandone gradualmente il tenore alcolico e lasciando sviluppare sentori nuovi, sempre più complessi.

Tactical Nuclear Penguin entra a pieno titolo nella categoria delle birre da meditazione. È ricca e complessa, ha intense note tostate di caffè, di frutta matura e spezie. Il calore corroborante dell’alcol invita ad una bevuta lenta, che ci permetta di assaporare questa birra in tutta la sua portata. Può essere bevuta da sola oppure accompagnata da fave di cacao, cioccolato di modica o foie gras.

 

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

La vendita di Tactical Nuclear Penguin sarà aperta sul sito di Ales&Co dalle 12.00 di giovedì 4 marzo alle 12 di venerdì 5 marzo e saranno disponibili solo 24 bottiglie da 110 ml che arriveranno nelle case dei fan del birrificio e dei Pinguini Tattici Nucleari in una box dedicata. Sarà possibile acquistare solo una Tactical Nuclear Penguin per ogni ordine e tutti gli ordini saranno spediti a partire da lunedì 8 marzo 2021.

BrewDog è un caso unico nel panorama brassicolo europeo e mondiale. Il birrificio nasce come l’avventura di due giovani ragazzi, amici di infanzia, appassionati di birra artigianale a tal punto da sognare di sovvertire lo statico panorama britannico della fine degli anni 2000. È il 2007 quando James Watt e Martin Dickie, insieme al loro fido labrador, escono dal garage di casa e presentano al mondo la loro Punk Ipa, incoraggiati da Michael Jackson, the beer hunter in persona (non la popstar!).
Da più di 10 anni Ales&Co è l’importatore ufficiale di BrewDog per Italia distribuendo le birre più celebri, disponibili tutto l’anno come Punk IPA, Elvis JuiceHazy Jane e Jack Hammer, ma anche le birre simbolo di ordinaria follia, le produzioni più sfacciate create da due ragazzi che non sono mai scesi a compromessi e hanno dato vita ad una vera e propria rivoluzione.

Tutte le birre di BrewDog e tante altre sono disponibili sul sito di Ales&Co per appassionati e operatori del settore.

+Info: www.alesandco.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

diciassette − 8 =