Pinterest LinkedIn

Sei appuntamenti, tutti nella giornata di sabato 27 ottobre, porteranno il Tai Rosso e la gastronomia vicentina alla manifestazione di Slow Food. Pad. 1, stand A020-B019. Ben sei appuntamenti, cadenzati nel corso della giornata, per scoprire il Tai Rosso abbinato ai prodotti tipici del territorio vicentino. Il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza sarà infatti presente all’Osteria allestita nello spazio espositivo della Regione Veneto, padiglione 1, stand A020 – B019. Protagonista assoluto sarà il Tai Rosso, il vino autoctono emblema dei Colli Berici, che nell’ambito della rassegna La cucina Veneta tra il mare e la montagna sarà abbinato al piatto Maneghi di patata americana di Valliera, preparato dal ristorante Alla Rosa di Adria (Rovigo). Si tratta di gnocchi di patate americane conditi con burro fuso, zucchero e cannella, preparati tradizionalmente ad ottobre nel polesine, in particolare nella frazione di Valliera di Adria. La degustazione sarà ripetuta per quattro volte: alle ore 12.30, 14, 19 e 20.30.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Coniugherà aspetti ludici, culturali e degustativi il Gioco del Tai, previsto per le ore 16 sempre nello spazio espositivo della Regione Veneto. Nato da un’idea di Alessia Benini, responsabile marketing e comunicazione del Consorzio Colli Berici e Vicenza, rappresenta un modo brillante e originale per scoprire il territorio berico e i suoi prodotti: una sorta di Giro dell’Oca tra i borghi e vigne dei Colli Berici in cui ogni casella è associata ad un prodotto da gustare o un luogo da scoprire. A seguire, alle ore 17, sarà la volta della Degustazione teatralizzata della Sopressa Vicentina DOP in cui una voce guida condurrà ad una esperienza sensoriale nella quale il salume sarà abbinato al Tai Rosso. “L’area DOC dei Colli Berici – spiega Andrea Monico, direttore del Consorzio – è particolarmente vocata per la produzione di vini rossi, con varie tipologie previste dai disciplinari di produzione. Al Salone del Gusto abbiamo tuttavia voluto privilegiare in particolare il Tai Rosso. Vino dal bouquet ricco, dotato di una piacevole freschezza: caratteristiche che lo rendono di facile beva e ottima versatilità. Quella del Tai Rosso è una produzione portata avanti da piccoli produttori e da alcune cantine cooperative, che in questo modo mantengono viva la coltura del vitigno autoctono Tocai Rosso sui Colli Berici”.

Per ulteriori informazioni: www.bevidoc.it Michele Bertuzzo Claudia Zigliotto

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

2 × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina