Pinterest LinkedIn

Un nuovo importante aggiornamento al ricco palmares alla storica cantina siciliana Tasca d’Almerita. La Guida dei Vini di Sicilia 2011 premia Almerita Brut e Camastra con il massimo punteggio, le 5 stelle. Tasca d’Almerita è l’unica cantina siciliana ad ottenere questo riconoscimento per ben due delle sue etichette. Ma non sono solo i vini a riscuotere l’apprezzamento della Guida. Il premio speciale “miglior enologo 2010” è andato infatti a Laura Orsi (cfr foto a fianco), enologo Tasca d’Almerita. Curata da Fabrizio Carrera e Gianni Giardina, la guida ai Vini di Sicilia 2010 ha selezionato oltre 650 etichette di oltre 150 produttori, di queste solo 48 hanno meritato le 5 stelle.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Almerita Brut_a

Laura Orsi, enologo Tasca d’Almerita, da diversi anni si occupa della produzione in tutte le Tenute della famiglia: la storica Tenuta di Regaleali, Capofaro sull’isola di Salina, i vigneti di Mozia, la più recente acquisizione alle pendici dell’Etna e ancora la Tenuta di proprietà dei Sallier de la Tour, che hanno affidato la gestione della produzione al know how ultra centenario della famiglia Tasca d’Almerita. Infatti, tra i vini premiati dalla Guida con le cinque stelle, figura anche La Monaca 2008, il Syrah di Sallier de la Tour, degustato in anteprima e che sarà sul mercato dal prossimo mese di marzo. Un riconoscimento che conferma la zona di Camporeale, nella Doc di Monreale, come il terroir di riferimento per il Syrah. Così è l’enologa Laura Orsi, arrivata in Sicilia nel 1997 da Milano, ad aver raccolto la sfida di catapultare i vini dell’universo Tasca d’Almerita nel terzo millennio, lavorando sui vitigni autoctoni ma anche sulle nuove avventure, come quella dei vini dolci. Anni di grande impegno e gioco di squadra ripagati dai numerosi successi raccolti da queste etichette a livello nazionale e internazionale.

Almerita Brut, principe degli spumanti siciliani secondo la Guida, nasce nel ’90 come esperimento per gli amici del Conte Giuseppe e, conquistata una fetta sempre più ampia di estimatori, oggi è un brut millesimato considerato tra i migliori spumanti italiani, dalla personalità decisa, ricca di energia. Camastra, che porta nell’etichetta il nome della settecentesca Villa palermitana, residenza di famiglia, nasce da uve di Nero d’Avola e Merlot che regalano a questo vino un aspetto rosso intenso, grande struttura e morbidezza, eleganza e complessità. Due vini diversi tra loro, premiati con le cinque stelle, che dimostrano una volta di più la capacità di Tasca d’Almerita di valorizzare le autenticità del territorio e sperimentare con la solita eleganza e qualità che contraddistingue tutta la produzione Tasca d’Almerita.

+info: Ufficio Stampa – STUDIO SUITNER Tel. 011/8196450 (r.a.)

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

sedici − sedici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina