Pinterest LinkedIn

L’Associazione Italiana Sommelier Roma assegna gli Oscar del Vino 2013: Lo Chardonnay 2010 di Tasca d’Almerita ottiene il riconoscimento come “Miglior Vino Bianco”. L’annata 2010 e’ sicuramente da ricordare per condizioni climatiche ideali: buona piovosita’ invernale, primavera calda e asciutta, estate fresca. Lo Chardonnay ha avuto uno sviluppo costante ed equilibrato con una perfetta maturazione, premessa per il mantenimento di profumi eleganti e di una buona freschezza. Lo Chardonnay insieme con il Cabernet Sauvignon e’ l’espressione internazionale della Tenuta Regaleali, il cuore dell’azienda con oltre 500 ettari immersi tra le colline al confine fra Palermo e Caltanissetta. Un’icona del paesaggio siciliano legato alla viticoltura, un luogo suggestivo che gode di un microclima ideale alla coltivazione della vite, grazie a un’altitudine che varia dai 400 ai 750 metri e a un’escursione termica tra il giorno e la notte che supera i 15°C. Tre anni fa, la Tenuta Regaleali e’ stata scelta come campo sperimentale con una collezione di biotipi diversi di 13 varieta’ autoctone siciliane, piu’ 11 vecchie varieta’ in via di estinzione e recuperate.

INFOFLASH/TASCA D’ALMERITA

 

 

 

Una famiglia, un’impresa, un successo internazionale. Tasca d’Almerita è da oltre 150 anni una florida azienda apprezzata in tutto il mondo e pluripremiata per i suoi vini. Dal cuore della Sicilia, da quell’oasi ecologica di oltre cinquecento ettari che è la Tenuta di Regaleali, l’Azienda oggi produce quattro vini bianchi (Regaleali, Leone d’Almerita, Nozze d’Oro e Chardonnay), sei vini rossi (Regaleali Nero d’Avola, Lamùri, Cygnus, Camastra, Rosso del Conte, Cabernet Sauvignon), un rosato (Regaleali Le Rose), uno spumante metodo classico (Almerita) e un vino dolce (Diamante d’Almerita). Il 40% della produzione è esportato all’estero, in particolare in Germania e negli Stati Uniti. Nei vigneti continua la sperimentazione – una delle attività che contraddistinguono l’azienda Tasca d’Almerita sin dalla sua nascita – attualmente di oltre 40 varietà da tutto il mondo (vitigni italiani, greci, spagnoli e francesi) in collaborazione con Enti di ricerca ed Istituti Universitari e con la consulenza di esperti dell’Università di Milano. +INFO: tascadalmerita.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

4 × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina