Dubai è una delle mete turistiche che stanno crescendo sempre di più negli ultimi anni. Un’offerta sempre più elevata anche in fatto di ristoranti, con insegne importanti che decidono di aprire nella perla degli Emirati Arabi. Tra i tanti nomi di chef che hanno scelto Dubai come loro casa, c’è un personaggio che è riuscito ad elevare la cucina portoghese nella skyline cittadina. Stiamo parlando di José Avillez, che al Tasca by José Avillez, situato all’interno del Mandarin Oriental Jumeira di Dubai, sta diffondendo il verbo della cucina portoghese.

Un posto da sogno, un rooftop spettacolare al sesto piano dell’Hotel Mandarin Oriental Dubai con una super atmosfera interna-esterna e una vista mozzafiato, da un lato c’è una splendida piscina a sfioro, un unicum con la vista sul mare, mentre attraverso le finestre sul retro del ristorante, il colpo d’occhio punta verso i grattacieli di Sheikh Zayed Road, con una vista sul celebre Burj Khalifa simbolo di Dubai. Si tratta del primo ristorante internazionale dello chef José Avillez, Tasca è stato aperto nel 2019. Lo chef Avillez nella proposta di Dubai ha tratto ispirazione dal concept della tradizionale “tasca” portoghese, una specie di taverna tradizionale, con un menu condiviso che porta i piatti classici lusitani nella modernità.
La memoria gustativa corre alle taverne portoghesi, anche se al Tasca sono i piatti d’autore a farla da padrone, con prezzi indicativi intorno ai 1.000 dirham, non proprio una taverna quotidiana per tutte le tasche. La location perfetta per un’occasione speciale, un luogo affascinante per un appuntamento notturno o un pranzo piacevole anche in ottica business, visto che a Dubai ci si muove sempre in quella direzione. Ambiente informale, di giorno luminoso, di sera atmosfera calda con luci soffuse, mobili minimalisti e tocchi di colore. Una grande cucina a vista domina la scena, al centro gli chef con la loro brigata sono al lavoro sotto gli occhi attenti della clientela, vederli intenti preparare piatti in maniera precisa e coordinata.

La cucina del Tasca Dubai, condotta dal resident chef José Barroso che ha lavorato a stretto contatto con José Avillez per 10 anni e supervisiona tutti gli aspetti della cucina, guarda alle consistenze e ai sapori. Parola d’ordine condivisione, il locale che ha ricevuto molti e premi e riconoscimenti tra cui una stella Michelin, accompagna gli ospiti in un viaggio culinario attraverso il ricco e variegato paese, riportando alle magie del Fado e alle onde dell’oceano portoghese. I piatti includono una rivisitazione moderna di una serie di classici portoghesi sia di mare che di terra, come i gamberi tigre con riso allo zafferano, le vongole “Bulhão Pato”, il Bacalhau à Gomes de Sá, un piatto tradizionale di merluzzo di Porto che sovrappone il baccalà con le cipolle, patate, uovo sodo e olive, il pollo Piri Piri con crema di avocado affumicato, il “Pica Pau” saltato in padella, l’aragosta alla griglia. Interessante la sezione dei piccoli morsi, come dei coni di tartare di wagyu, il ceviche di gamberi dell’Algarve servito su metà di lime, oppure il gazpacho di ciliegie con tanta freschezza.
La carta dei vini mette in evidenza la ricchezza del Portogallo, con la più grande selezione di vini portoghesi disponibile a Dubai, con tanto di etichette personalizzate dello chef Avillez, piccole sfumature che fanno capire il livello di personalizzazione. Molto attento il servizio cordiale e disponibile, senza essere troppo invasivo. A completare il menu c’è una lista di vini con la più ampia selezione di vini portoghesi disponibili a Dubai e un’allettante gamma di cocktail artigianali all’Infinity Bar del Tasca offre una collezione di cocktail accuratamente curati da gustare al meglio per il tramonto. Tutti i cocktail sono serviti con un tocco fantasioso abbinato a una selezione di gustosi spuntini e melodie chill-out che completano perfettamente l’ambiente. Mentre ci si rilassa sulla tranquilla terrazza con vista ininterrotta sul mare, potrebbe sembrare di essere seduti in un angolo appartato dell’Algarve, invece siamo nella magica Dubai.
INFO Tasca by José Avillez: Michelin-Starred Portuguese Fine Dining | Mandarin Oriental Jumeira, Dubai