Pinterest LinkedIn

Per i produttori di latte, bevande a base di latte e liquid food, l’appuntamento con drinktec, il principale Salone Internazionale per l’Industria delle Bevande e degli Alimenti Liquidi, è diventato un must. Gli impianti di riempimento e confezionamento per bevande e alimenti liquidi vengono esposti gli uni accanto agli altri, per generare utili sinergie fra espositori e visitatori. Inoltre a drinktec, in programma dall’11 al 15 settembre 2017 a Monaco di Baviera, un ruolo centrale spetta anche alla tecnica di processo per la produzione di latte. Insomma, un appuntamento imperdibile anche per gli operatori dell’industria casearia.

drinktec-resources

INDUSTRIAL DEL LATTE 4.0

drinktec è diventato ormai l’appuntamento più importante anche per l’industria del latte. Nel 2013 il salone aveva registrato un incremento del 58 percento, con oltre 12.000 visitatori provenienti dal comparto del latte e delle bevande a base di latte. Da questo settore proveniva circa il 18 percento dei visitatori, quasi uno su cinque. drinktec è quindi il punto d’incontro privilegiato dell’intero settore. Nei caseifici la priorità principale è il controllo di qualità. A tale scopo gli espositori di drinktec 2017 presenteranno impianti completi per latte e bevande al latte, oltre ad alimenti liquidi vari come olio, aceto, ketchup o latte di soia. Ci saranno soluzioni per la depurazione del latte e la chiarificazione del siero, la scrematura e la standardizzazione di latte e siero, oltre a omogeneizzazione, raffreddamento, riscaldamento e mantenimento in temperatura. Nel catalogo online su www.drinktec.com/ausstellerliste sono già presenti oltre 270 espositori specializzati nella lavorazione di latte e latticini.

EFFICIENZA ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ DEI PROCESSI

Uno dei temi principali è l’efficienza energetica dei processi nell’ottica della sostenibilità. L’argomento riguarda soprattutto la tecnica di processo a caldo con scambiatori di calore e concentratori/evaporatori, oltre agli impianti per la conservazione termica e i sistemi di separazione meccanica. “Coniugare la richiesta dei clienti di prodotti specifici e inalterabili con sistemi di produzione economici, sostenibili e sicuri diventa sempre più difficile,” afferma Torsten Sach, direttore generale della Zentralverbands Deutscher Milchwirtschaftler e.V. (ZDM), associazione delle aziende tedesche dell’industria del latte. I fornitori di tecnologie per la produzione e la lavorazione di latte e alimenti liquidi illustreranno questi aspetti in occasione di drinktec e presenteranno le loro ultime novità. “drinktec è un vero e proprio melting pot del settore e, per noi, l’appuntamento fieristico principale, sia per le dimensioni sia per l’importanza. Non esiste nulla di paragonabile in altri Paesi,” ha sottolineato Anja Oltmanns, Marketing Manager di GEA, Germania, dopo la scorsa edizione. Non a caso uno dei temi chiave di drinktec ruota attorno a energia, acqua ed efficienza delle risorse. Soprattutto in virtù della forte pressione sui prezzi, il settore deve fronteggiare la sfida di contenere i costi di esercizio complessivi con misure e interventi mirati. In altri termini: la qualità di prodotto desiderata deve essere ottenuta senza compromessi sulla sicurezza igienica e ai costi più bassi possibili. Questo tema riguarda anche le acque reflue prodotti nelle aziende di lavorazione del latte. Ci sono nuove possibilità di riduzione dei costi, come sottolinea sul blog di drinktec (blog.drinktec.com) Roland Sossna (“Sossna´s Diary”), che descrive un impianto di flottazione per la separazione del grasso dall’acqua di scarico del caseificio: “Con un impianto di flottazione un caseificio può risparmiare molto denaro… e in maniera sostenibile.”

SICUREZZA ALIMENTARE E DESIGN IGIENICO

Scegliendo la tecnica di processo più idonea, le aziende dell’industria del latte possono ottimizzare la loro attività quotidiana, che si tratti di imbottigliare latte ESL (a lunghissima conservazione o microfiltrato), trattare bevande al latte con cereali o realizzare prodotti con determinati requisiti igienici o trattamenti delicati. La sicurezza alimentare nell’industria del latte presuppone il cosiddetto “Hygienic Design” di impianti e componenti, anche questo un tema chiave per gli espositori di drinktec. Anche l’automazione di processo con sistemi di comando, controllo o soluzioni informatiche svolge un ruolo importante. I sistemi CIP completamente automatizzati, ad esempio, aiutano gli operatori degli impianti a gestire condizioni di processo in continuo cambiamento. L’automazione garantisce l’efficienza della pulizia CIP, riduce lo spreco di prodotto e i costi energetici nel processo di pulizia. La premessa è naturalmente una tecnica di misura adeguata, con soluzioni come quelle che verranno messe in vetrina a drinktec 2017.

LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE COINVOLGE ANCHE IL LATTE

Un altro tema interessa tanto gli operatori dell’industria del latte quanto gli espositori di drinktec 12017: la quarta rivoluzione industriale. Il fenomeno nasce dalla terza rivoluzione, quella digitale, avvenuta nello scorso secolo. La quarta fase è caratterizzata dalla fusione di tecnologie: “Tutto il settore agro-alimentare verrà rivoluzionato,” afferma il Professor Thilo Hühn dell’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW). Ad esempio le macchine possono essere concepite per l’autoapprendimento e in grado di ordinare da sole i ricambi necessari, richiedendo persino che l’intervento venga svolto dal loro tecnico manutentore preferito. La base di questi cambiamenti è rappresentata da enormi quantità di dati. La parola chiave è “Big Data”, possibilmente in tempo reale. Nella tecnica di processo per l’industria del latte questo significa sensori e dispositivi di misura in linea estremamente sofisticati, con diversi principi di funzionamento, che offrono una soluzione specifica per ogni attività e comunicano perfettamente fra loro. La misura in linea consente di ridurre i costi delle risorse e minimizzare i tempi morti.

A drinktec 2017 molti espositori mostreranno come in futuro gli operatori potranno coordinare sempre meglio impianti, attrezzature e componenti, integrandoli nei loro sistemi di automazione. “L’innovazione tecnologica rivoluzionerà il settore,” ha osservato Klaus Schwab, capo del World Economic Forum, al meeting di Davos all’inizio dell’anno. L’intelligenza artificiale e la connettività estesa sono destinati a cambiare radicalmente l’economia mondiale. Per l’umanità sarà tutto diverso. Lo stesso dicasi per l’industria del latte. “La quarta rivoluzione industriale è ormai una realtà anche nell’industria del latte. Le aziende associate della ZDM, attive in tutti gli ambiti della produzione nei caseifici tedeschi, sono chiamate costantemente ad affrontare nuove sfide. Per gestire l’attività quotidiana devono attingere alle esperienze di altri settori. Ciò che funziona già altrove, non deve essere riscoperto. Gli errori già commessi da altri possono essere evitati. In questo contesto il salone “drinktec” a settembre 2017 è un must per i produttori e i decisori dell’industrial del latte,” afferma Torsten Sach. “E se in fiera si svolgerà anche l’assemblea 2017 della ZDM con l’assegnazione dei premi 2017 ai migliori apprendisti, studenti, tecnici, mastri casari e laureati con titolo di Bachelor a Master, non ci sarà alcun motivo di mancare all’appuntamento a Monaco di Baviera.” Come nell’edizione 2013, anche l’associazione di settore europea AEDIL terrà la sua assemblea e la riunione del consiglio direttivo a drinktec 2017, oltre a organizzare la conferenza internazionale “Work Based Learning”. Insomma, il latte si dà appuntamento a drinktec.

Per maggiori informazioni su drinktec visitate il sito www.drinktec.com e i canali Facebook, Twitter e YouTube

INFORMAZIONI SU DRINKTEC

drintkec si svolge a Monaco di Baviera dal 1951, con cadenza quadriennale dal 1985. È l’appuntamento più importante del settore. Produttori (fornitori) di tutto il mondo, dalle multinazionali alle medie imprese, si incontrano a Monaco di Baviera con i grandi produttori e distributori di bevande e liquid food.drinktec è una finestra sul futuro. Il salone viene considerato dagli addetti ai lavori la principale vetrina mondiale per la presentazione di novità. Le aziende produttrici propongono le tecnologie più recenti per la produzione, il riempimento e il confezionamento di tutti i tipi di bevande e alimenti liquidi, accanto a materie prime e soluzioni logistiche. L’offerta del salone è completata dai temi legati al marketing delle bevande e al design delle confezioni. A drinktec 2017, in programma dall’11 al 15 settembre 2017 nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera, sono attesi circa 1.600 espositori e 70.000 visitatori circa. Circa due terzi dei visitatori provengono dall’estero. L’edizione 2017 coprirà una superficie totale di 150.000 metri quadrati in 14 padiglioni.

+info:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

nove + sei =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina