Tenuta Fertuna riorganizza parte della sua offerta in due nuove linee.
La Linea Droppello racchiude le referenze realizzate con uve Sangiovese: Droppello Alto, Droppello Rosé e Metodo Classico.
La Linea Pactio, insieme a Pactio Rosso, ora comprende anche il Vermentino, rinominato Pactio Vermentino.
Nella prima linea il protagonista è il Sangiovese prodotto in tre diverse declinazioni: vinificato in bianco con Droppello Alto, in rosato con Droppello Rosé e nella versione spumante con Metodo Classico. La linea Droppello di Tenuta Fertuna è l’esaltazione del Sangiovese e delle sue sfumature più sottili.
Droppello Alto è la prima delle avventure del Sangiovese intraprese dalla cantina, quella che gli ha fatto capire che può regalare sorprese inaspettate. Il vitigno toscano qui viene vinificato in bianco, rimane a contatto per 12 mesi con i lieviti e riposa 6 mesi in tonneaux nuove di Allier, con frequenti bâtonnage. Il risultato è un bianco complesso, ricchissimo di dettagli da scoprire e sfumature da cogliere.
Nel Droppello Rosé il Sangiovese si veste di rosa, ispirandosi ai classici rosé di Provenza, fatti di freschezza, finezza ed eleganza. Le ore a contatto con le bucce sono appena 24, sufficienti per far emergere un’incredibile espressione aromatica di piccoli frutti di bosco e una struttura estremamente interessante.
Metodo Classico nasce da diversi anni di prove e ricerche con l’obiettivo di mettere sotto una nuova luce l’autoctono toscano. Il 50% del vino matura per 6 mesi in barrique di Allier e affina sui lieviti almeno 36 mesi. Nasce così una cuvée che abbina con disinvoltura struttura ed eleganza, dove spiccano freschezza e acidità. Dal carattere estremamente versatile, esalta tutta la maestria e l’abilità di Tenuta Fertuna nel trattare il Sangiovese.
Le etichette sono state rivisitate, in modo da dare coerenza anche estetica alla linea e un aspetto più fresco ed evocativo. Droppello Rosé è quella che ha subito la modifica più evidente: l’immagine, ricorda le dolci colline toscane in tutta la loro morbidezza, con tanto di cipressi tipici di questa regione facilmente riconoscibile per i suoi paesaggi mozzafiato, il tutto rigorosamente di colore rosa.
Anche il Pactio Vermentino con l’annata 2024 cambia veste, l’etichetta parla della sua terra, la Maremma, con i suoi paesaggi variopinti tra colline e pianure che si affacciano sul mare.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Insieme a Pactio Rosso dà vita a una nuova linea, per raccontare la parte più fresca e immediata della Maremma. Etichetta nuova, prezzo nuovo e rapporto qualità prezzo ancora più smart ma stesso Vermentino di sempre, con la sua mineralità, i ricordi di macchia mediterranea e il carattere indiscutibilmente toscano.
+ INFO: www.meregalli.it/it