Una delle etichette più iconiche del vino campano, Montevetrano, entra ufficialmente a far parte del portafoglio di Tenuta Ulisse. L’operazione segna un passaggio di proprietà che conserva intatta la tradizione e l’identità della cantina fondata da Silvia Imparato, proiettandola al tempo stesso in una nuova fase di crescita. Nata nei primi anni ’90 Montevetrano ha conquistato la ribalta internazionale grazie a un vino bandiera – il blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Aglianico – frutto della visione di Silvia Imparato e della collaborazione con l’enologo Riccardo Cotarella. La cantina di San Cipriano Picentino è oggi riconosciuta come uno dei marchi più prestigiosi del Sud Italia.
La strategia di Tenuta Ulisse
Con sede in Abruzzo, Tenuta Ulisse è una realtà vitivinicola in forte espansione, sostenuta dal fondo di private equity White Bridge Investments II. Nel 2024 Tenuta Ulisse ha registrato ricavi per 17,3 milioni di euro, in crescita sui 15,5 milioni dell’anno precedente, con un ebitda al 35,6%. L’ingresso di Montevetrano rappresenta un tassello fondamentale di questa strategia. L’accordo prevede per almeno due anni, la gestione e la produzione non subiranno cambiamenti sostanziali. Silvia Imparato, la figlia Gaia Marano e lo staff continueranno a guidare la cantina, mentre Cotarella resterà al timone enologico. L’obiettivo dichiarato è rafforzare il marchio senza snaturarne lo stile: “Eleganza, autenticità e legame con il territorio resteranno le nostre linee guida”, sottolinea Imparato.
Un nuovo capitolo per il vino del Sud
L’acquisizione di Montevetrano rappresenta un segnale della crescente attrattività del Sud Italia per gli investitori e della volontà di costruire poli capaci di competere sui mercati internazionali. Un consolidamento enologico che vedrà Montevetrano continuare a essere un simbolo della Campania del vino, per cercare di raggiungere nuovi traguardi sotto la spinta di una rete più ampia. Un’operazione per Tenuta Ulisse che rientra in un piano di acquisizioni mirate recenti, tra cui quella più recente della cantina abruzzese Cirelli, creando una piattaforma multi-regionale focalizzata sulle eccellenze del Centro-Sud Italia.
INFO www.montevetrano.it




