Pinterest LinkedIn

La grande qualità della tradizione brassicola europea conquista un posto in prima fila a Casteggio: dal 31 Marzo al 3 Aprile, c’è Birrart Europe. Nata 3 anni fa come proposta internazionale di Birrart la versione Europe si è guadagnata un spazio tutto suo: gli amanti della birra, i cultori della bionda – ma anche dell’ambrata e della rossa – trovano in questa manifestazione oltre 150 etichette in degustazione, rarità e chicche riunite per l’occasione nel Polo Fieristico OltreExpo.birrat-header

Si assaggiano le produzioni dei monaci birrai del Belgio, si gira tra le ale inglesi e le pils ceche, si incontrano insolite coppie italo tedesche – come Trubes Bier realtà made in Italy con mastro birraio bavarese – le popolari lager e le tradizionali stout e le craft americane: un tour de bier che comincia e finisce a Casteggio ancora una volta capitale europea della Birra, di nuovo al centro dell’Europa. BirrArt Europe, insieme a Birrart, quest’anno all’ottava edizione, e Beerfood (5 candeline spente) costituiscono insieme una delle esperienze più significative dedicate alla birra di qualità, sempre artigianale dell’Italia settentrionale. Eventi che negli anni hanno attirato migliaia di visitatori – 39.000 tra le manifestazioni a Casteggio e Pavia – perché hanno stimolato consenso e considerazione di estimatori ed autorità, grazie alla loro capacità unica di unire e mixare l’aspetto fieristico e di tempo libero con la cultura gastronomica, la tradizione locale, l’imprenditoria, la salute, la sicurezza.

LE NOVITA’

Birrart Europe mantiene la continuità con le due precedenti edizioni ma si avvia con una importante novità: si affianca alla Associazione Pavese Amici della Birra marchio storicodella manifestazione la società LIA Eventi, un gruppo di imprenditori specializzati in logistica integrata che ha come obiettivo rendere il Pala OltrExpo il centro nevralgico della attività fieristica oltrepadana e fulcro di un programma di eventi avvincenti per il pubblico – almeno uno al mese – e economicamente interessanti per gli imprenditori del territorio. E’ in questo contesto che si presenta la nuova edizione di BirrArt Europe, sicura della sua formula: birra di qualità e sapori dal mondo, degustazioni e showcooking, concorsi e premi, e soprattutto un inedito programma musicale di grande spettacolo, con giovani musicisti talentuosi e scelti, che si alterneranno sul palco dell’Ex Area Truffi.

FAI LA BIRRA IN CASA? ECCO IL CONCORSO HOMEBREWER

Con Birrart Europe si dà avvio al primo step di un concorso riservato agli homebrewers, l’arte di fare la birra in casa, un hobby che ormai coinvolge un numero sempre maggiore di appassionati. Quest’anno BirrArt Europe offre gratuitamente la possibilità a tutti gli aspiranti birrai di far degustare la propria produzione da veri esperti. Il concorso miglior Homebrewer di BirrArt: a BirrArt Europe la giuria deciderà quale birra dei 3 vincitori sarà presentata durante BeerFood a Pavia a giugno. Dei tre, quello/a che avrà riscosso maggior successo potrà preparare una vera grande cotta presso un birrificio ospite e presentarla in esclusiva ad ottobre a BirrArt. Il concorso è aperto a tutti i birrificatori casalinghi non professionali, coloro quindi che non hanno mai avuto incarichi come birraio o aiuto birraio presso birrifici italiani o stranieri.

Per iscriversi contattare il nostro mastro birraio Sig. Andrea Mura al numero di telefono 346/2464125 oppure alla seguente mail  Sessioni di musica live ogni sera Sabato e domenica vedrà protagoniste band emergenti non solo locali che si sfideranno per accaparrarsi il 1° Trofeo Birrart “La musica è la mia birra”. Nelle altre serate si esibiranno i vincitori del Contest organizzato dal The rocker pub in cui si sono esibite band emergenti con un repertorio inedito del panorama lombardo.

 

+info: www.birrart.org

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

13 + 18 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina