Maria Sofia Tarana
| Categoria Notizie Acqua Minerale | 1299 letture

Per il terzo anno consecutivo, ActionAid e Acqua Chiarella insieme #DallaParteDeiPiccoli

Chiarella.jpeg

#dallapartedeipiccoli Chiarella Istituti Scolastici Partnership Actionaid Acqua

Continua il sostegno di Acqua Chiarella – l’acqua oligominerale che nasce, sgorga ed è imbottigliata nel cuore delle montagne del lago di Como – alle attività di ActionAid nelle scuole italiane per la tutela del diritto all’istruzione.

 

 

La partnership, giunta al terzo anno, prevede infatti che, acquistando Acqua Chiarella – proposta in versione frizzante e naturale nelle comode bottiglie in plastica da 1,5 litri e in versione naturale, leggermente frizzante e frizzante nelle eleganti bottiglie in vetro da 1 litro – tutti possano contribuire a supportare ActionAid nella sua azione in favore degli istituti scolastici italiani e del futuro dei giovani.

Ad oggi, il progetto ha permesso di riconfermare i dati di vendita dello scorso anno – 80 milioni di bottiglie vendute – stagione eccezionale per le acque minerali a causa del caldo record. Il mercato delle acque minerali mostra sensibilità verso l’impegno sociale e, in particolare, le iniziative volte a supportare i giovani nel percorso di costruzione del proprio futuro. E i dati del primo semestre del 2017 confermano il sostegno del mercato anche per questo secondo anno di progetto.

“Anche quest’anno siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dalla campagna #dallapartedeipiccoli, che ci hanno permesso di sostenere progetti ActionAid dedicati alle scuole primarie e secondarie italiane su tematiche di forte interesse come il diritto al cibo, la parità di genere, lo sport e la cittadinanza attiva” – commenta Anna Giugno, amministratore delegato di Acqua Chiarella, Acque Minerali Val Menaggio – “Fondamentale è stata la collaborazione con i nostri partner della distribuzione che hanno creduto insieme a noi in questo progetto, così come la partecipazione dei consumatori che si sono mostrati estremamente sensibili nel sostenere l’azione di ActionAid nelle scuole italiane”.

“I dati ci confermano partner strategico per ActionAid nel sostenere il diritto all’istruzione” – sottolinea Andrea Renzo Vaccani, amministratore e direttore commerciale di Acqua Chiarella, Acque Minerali Val Menaggio. “Vogliamo proseguire su questa strada facendo giungere il sostegno dei nostri consumatori dove c’è più bisogno ma anche sensibilizzando l’opinione pubblica perché riteniamo che l’istruzione sia fondamentale per il pieno esercizio dei diritti del cittadino e per costruire il proprio futuro”.

Anche per l’anno scolastico 2017-2018 Chiarella sosterrà i progetti che vedranno ActionAid impegnata in azioni di contrasto alla dispersione scolastica e in favore dell’inclusione sociale.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

 

Fra le attività in programma nelle scuole italiane, c’è il kit didattico “Nei panni dell’altra”, che mira a sensibilizzare gli studenti sul tema del contrasto agli stereotipi di genere e alla violenza sulle donne, offrendo spunti di lavoro e di riflessione utili a bloccare sul nascere quei meccanismi che possono dare origine a fenomeni di bullismo o di violenza di genere, favorendo invece l’accettazione della diversità e l’integrazione il tutto, attraverso il gioco e la creatività.

Dal 2011, ActionAid collabora con scuole primarie e secondarie in tutta Italia, raggiungendo direttamente oltre 43.000 bambini e ragazzi, le loro famiglie e i loro insegnanti. Durante lo scorso anno scolastico, ActionAid ha collaborato con 40 scuole primarie e 10 secondarie, sensibilizzando circa 6200 studenti su temi quali il diritto al cibo e la lotta agli stereotipi di genere.

Il mondo della scuola è per ActionAid un interlocutore fondamentale, in quanto è al suo interno che si formano e crescono i cittadini di domani: bambine e bambini che saranno protagonisti del loro futuro e di quello della società circostante. ActionAid collabora dunque con gli istituti scolastici italiani attraverso kit didattici e gli interventi previsti dal programma L’Italia del Futuro.

ActionAid propone attività ludico-ricreative con cinque kit didattici, rivolti sia alle scuole primarie che a quelle secondarie, riguardanti tematiche differenti: dal diritto al cibo alla parità di genere, dalla cittadinanza attiva allo sport. L’Italia del futuro ha invece come obiettivo quello di supportare le realtà scolastiche italiane, sostenendo e integrando la loro offerta formativa attraverso interventi mirati a livello territoriale e il coinvolgimento delle famiglie e della cittadinanza. L’Italia del futuro è attivo a Napoli, L’Aquila, Reggio Calabria e Bari, dove vengono realizzate attività di contrasto alla dispersione scolastica e agli stereotipi di genere, di sensibilizzazione sul diritto al cibo e di supporto alle commissioni mensa cittadine e scolastiche, di monitoraggio civico, progettazione partecipata e inclusione sociale.

 

+INFO: Ufficio Pubbliche Relazioni e Media Acqua Chiarella
Marica Caputo- Cell. 3357698073- mcaputo@comunitylab.it
Elisabetta Fiorillo- Tel. 02 36581400- efiorillo@comunitylab.it 

Ufficio Pubbliche Relazioni e Media ActionAid Italia International
Via Tevere, 20 – 00198 Roma- Tel. +39 06 45200526
Gabriele Carchella
Cell. 3497603724
gabriele.carchella@actionaid.org
Francesca De Santis
Cell.3407202483
francesca.desantis@actionaid.org 

 

+ COMMENTI (0)

Sogedim trasporti a temperatura controllata

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Partnership Actionaid Chiarella Acqua #dallapartedeipiccoli Istituti Scolastici



Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite e Succhi Soft Drinks Acquista

ARTICOLI COLLEGATI:

SACMI partner del Massachusetts Institute of Technology (MIT)

25/03/2019 - La partnership consentirà a SACMI di relazionarsi con le avanguardie tecnologiche sviluppate da scienziati e ricercatori di fama internazionale. L’obiettivo, individuare ...

Acque Minerali d’Italia diventa partner di JRE

23/03/2019 - Il Gruppo che fa capo alla famiglia Pessina, al quale appartengono i brand Norda, Sangemini e Gaudianello, ha scelto di essere partner dell’Associazione JRE – Jeunes Rest...

Nardini consolida il suo legame con l’arte con la Casa dei Tre Oci

18/03/2019 - Nardini, la prima distilleria d’Italia con oltre due secoli di tradizione e innovazione nell’arte distillatoria, sostiene nuovamente la scena artistica e culturale di Ven...

Surgiva e Mart: una collaborazione in onore del talento e dell’eccellenza

07/03/2019 - Surgiva - l’acqua minerale del Gruppo Lunelli - e Mart - il Museo di arte moderna e contemporanea - sfilano fianco a fianco per promuovere il territorio trentino. Ad unir...

Fonte Plose partner d’eccellenza di Pitti Taste come acqua ufficiale della manifestazione

05/03/2019 - Dal 9 all’11 marzo torna a Firenze Pitti Taste, il salone-evento di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, dove “foodies” appassionati e ...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

19 − nove =