beverfood
| Categoria Notizie Tecnologia e Packaging | 5839 letture

TETRA PAK PRESENTA WIDE, L’ULTIMA FRONTIERA DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Tecnologica Tetra Frontiera Innovazione Wide



Creato dal mix di due polimeri progettati ad hoc,
WIDE è il nuovo materiale che sarà utilizzato per tutti i contenitori

Con un progetto mondiale Tetra Pak si appresta a lanciare una vera e propria rivoluzione che riguarderà tutti i mercati del gruppo, con la completa conversione di tutti i cartoni per bevande nel nuovo materiale WIDE, un polimero speciale che permette ai contenitori di avere una “finestra di saldatura” più ampia, “wide” appunto.
Ottenuto dalla miscela di due polimeri opportunamente studiati e calibrati, il WIDE consente di migliorare ulteriormente le caratteristiche di resistenza meccanica dei contenitori. In particolare, questo nuovo materiale è utilizzato per il rivestimento di saldatura a contatto con l’alimento, e permette di mantenere un margine più ampio al momento della sigillatura. I cartoni hanno così una maggiore tolleranza in termini di stabilità e temperatura. Di conseguenza, anche i processi di riempimento diventano più flessibili. Inoltre, la maggiore resistenza del materiale di confezionamento permette di ottimizzare l’utilizzo della materia prima, garantendo il livello di protezione dell’alimento.
Al fine di integrare completamente questo nuovo materiale nel processo produttivo dei cartoni, Tetra Pak ha messo a punto una fettuccia di saldatura nuova con caratteristiche simili al WIDE e alcuni supporti complementari, come i tappi, per i quali si è proceduto a migliorare le caratteristiche d’apertura.
Nel 2004 in Italia sono stati prodotti circa 1 miliardo di contenitori con il sistema WIDE. Le confezioni prodotte con questo sistema sono Tetra Brik Aseptic, Tetra Brik, Tetra Prisma Aseptic e Tetra Top.

Tetra Pak Italiana S.p.A., leader nel confezionamento e trattamento dei prodotti alimentari, ha raggiunto nel 2004 un fatturato di oltre 350 mln/euro producendo oltre 5 miliardi di contenitori. Negli stabilimenti di Rubiera (RE) e Latina lavorano 550 dipendenti. A Rubiera hanno sede Tetra Pak Italiana S.p.A., che presiede alla gestione del Gruppo in Italia e alle funzioni commerciali, e Tetra Pak Carta, che produce il materiale di confezionamento per gli alimenti a lunga conservazione. Tetra Pak Latina produce imballaggi destinati a contenere prodotti freschi e secchi non liquidi. Tetra Pak Italiana fa parte del gruppo internazionale Tetra Pak ed è stata il primo insediamento creato fuori della Svezia, dove ha sede la casa madre del gruppo. In Italia si trova anche la sede di Tetra Pak Carton Ambient (Modena, 550 dipendenti). Il primato di Tetra Pak risale al 1951, quando l’azienda creò la prima confezione innovativa per il latte a base di carta, con la famosa forma a tetraedro, seguita dieci anni dopo dalla confezione asettica insieme al procedimento UHT (“a lunga conservazione”) per il latte.

Fonte: Comunicato stampa di Tetra Pak Italiana XX Marzo 2005

Tetra Pak Italiana S.p.A
Ufficio Relazioni esterne e Ambiente
Michele Mastobuono / Federica Pala
tel. 0522 263816 – fax 0522 263802
e-mail: federica.pala@tetrapak.com
http://www.tetrapak.it

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Wide Innovazione Tecnologica Tetra Frontiera

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

1 × cinque =