Pinterest LinkedIn

The Coca-Cola preme l’acceleratore sullo sviluppo delle bevande non gassate e tenta ora di conquistare la preminenza sul mercato cinese dei succhi, acquisendo il gruppo Huiyuan, leader nel settore. La multinazionale americana ha fatto un’offerta di ben 17,9 miliardi di dollari di Hong Kong (2,3 miliardi di dollari USA) per acquistare il gruppo cinese e pertanto l’operazione, se sarà approvata dalle autorità antitrust, rappresenterà in assoluto la più grande operazione di acquisizione del gruppo di Atlanta fuori dai confini statunitensi.


Il business Coca-Cola in Cina è stato avviato fin dal 1979 e si è ben sviluppato soprattutto con riferimento alle bibite gassate a marchio Coca-Cola, Sprite e Fanta. Negli ultimi anni la multinazionale americana ha introdotto anche numerosi nuovi prodotti nel settore delle bevande non gassate, tra cui Guo Li Chen (Minute Maid Pulpy) and Yuan Ye (Original Leaf Tea), con l’obiettivo di offrire ai consumatori cinesi un’ampia gamma di scelta di bevande analcoliche. Per meglio concretizzare questa strategia di crescita la società si è ora mossa per acquisire il leader dei succhi in Cina.

“Huiyuan è un marchio di successo in Cina ed è altamente complementare con il business di Coca-Cola” ha detto il Presidente e CEO di Coca-Cola, Muhtar Kent, aggiungendo che “l’acquisizione produrrà valore per gli azionisti e offrirà un’opportunità unica per rafforzare il business Coca-Cola in Cina, dove il segmento dei succhi è in forte crescita. E’ anche un altro segnale del profondo impegno di Coca-Cola in Cina e nel rendere disponibile ai consumatori cinesi una varietà di scelta che risponda ai loro bisogni”. Ma nei piani di Coca-Cola l’operazione Huiyuan ha anche altri scopi: sinergie a livello di distribuzione e soprattutto sinergie di costo per gli acquisti di materie prime in terra cinese.

Il gruppo americano ha offerto 12,2 Hong Kong $ (ca. 1,6 $ Usa) per azione, contro una quotazione di Borsa che è di appena 4,14 HK$ (0,54 $ USA) ; in altri termini Coca-Cola ha offerto il triplo del valore di borsa. Con riferimento ai dati di bilancio della HuiYuan, l’offerta Coca-Cola equivale a ca. 6 volte il fatturato attuale del gruppo cinese ed a ca. 50 volte l’utile netto atteso per il 2008. I due più grossi azionisti dell’azienda, ovvero Zhu Xinli, attuale presidente della società (con il 43% del capitale) e Danone (con il 23% delle azioni), di fronte a cotanta generosità si son subito precipitati a dare il loro assenso irrevocabile. Di certo appare davvero sorprendente l’elevatissimo valore dell’offerta e non si capisce in base a quali ragionamenti i dirigenti di Coca-Cola siano pervenuti ad un prezzo d’acquisto tre volte superiore al prezzo di borsa.

+INFO: www.thecoca-colacompany.com/

Logo Succhi Cinesi Hui YoanINFOFLASH/HUIYUAN

China Huiyuan Juice Group Limited, è una holding impegnata nella produzione e vendita di succhi e altre bevande soprattutto nella Repubblica cinese, ma esportando anche in diversi paesi esteri. I suoi prodotti includono succhi di frutta e vegetali, nettari, altre bevande a base frutta, bevande con proteine vegetali, acqua confezionata, tè e prodotti a base di latte. La compagnia è stata fondata nel 1992 a Pechino ed oggi rappresenta il più importante produttore privato di succhi in Cina, con una offerta di ca. 80 prodotti confezionati in Combibloc e Tetra Pak ma anche in bott. PET. Il gruppo ha una quota stimata intorno al 43% nel mercato cinese dei succhi interi e di ca. il 40% nel mercato cinese dei nettari . La società è quotata alla Hong Kong Stock Exchange. Il gruppo cinese ha tra l’altro vinto di recente un contratto di fornitura di succhi di frutta da 12,5 mio $ ai magazzini Wall-Mart negli USA. Nel 2007 il gruppo ha dichiarato un fatturato di 2656 milioni di CNY (ca. 388 mio $ USA). Il fondatore, principale azionista e presidente del gruppo cinese, Zhu Xinli, diventerà presidente onorario dopo l’acquisizione. +INFO: www.huiyuan.com.cn/en/

INFOFLASH/THE COCA-COLA COMPANY

The Coca-Cola Company, con sede centrale ad Atlanta USA, è la più grande compagnia al mondo di bevande, dissetando i consumatori di tutto il mondo con oltre 450 marche di bevande naturali e gassate. Il prestigioso portfolio di prodotti della compagnia include numerosi marchi internazionali che fatturano oltre un miliardo di dollari l’anno a testa: Coca-Cola®, Diet Coke®, Fanta®, Sprite®, Coca-Cola Zero®, Vitaminwater, Powerade®, Minute Maid® e Georgia Coffee®. Il gruppo dichiara di essere il n. 1 al mondo non solo nel campo delle bevande gassate, ma anche nei succhi di frutta e nelle bevande RTD a base di tè e caffè. La multinazionale americana ha chiuso il 2007 con un fatturato di 28,9 miliardi di US$ ed un utile netto di ca. 6 miliardi. +INFO: www.thecoca-colacompany.com/

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

5 × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina