Pinterest LinkedIn

L’attesa è finalmente terminata: dopo aver riposato per oltre sei mesi in botti di Cognac Hine e aver pazientemente terminato il proprio ciclo di rifermentazione e maturazione in bottiglia, le Thomas Hardy The Historical Ale prodotte in quantità limitata nel 2016 sono finalmente pronte per incontrare il pubblico degli appassionati del genere.

 

 

Da quando le prime immagini delle botti di legno hanno cominciato a circolare sui social network, precisamente lo scorso settembre sul profilo Instagram ufficiale Thomas Hardy’s Ale, la curiosità degli appassionati di birra è via via aumentata. La presentazione all’Horeca Expo di Gent e la degustazione verticale all’Ottavo Nano hanno contribuito a rendere l’attesa sempre più fremente. Ma un Barley Wine necessita di tempi di produzione e maturazione decisamente lunghi: se passano quasi sei mesi dal giorno della cotta a quello dell’imbottigliamento della Thomas Hardy’s Ale, figuriamoci quanto si allungano i tempi di affinamento aggiungendo un passaggio di almeno sei mesi in botti di legno.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Oggi l’attesa è terminata e le pochissime bottiglie da 25 cl di The Historical Ale sono finalmente disponibili sul mercato. Gli intensi aromi di caramello, frutta sciroppata, cacao e tabacco della Thomas Hardy’s Ale si fondono sinuosamente con l’essenza del Cognac francese Hine e con il carattere di legno affumicato donato dalla botte, dando vita ad un Barrel Aged Barley Wine dall’aroma esplosivo, dal corpo vellutato e dalla piacevole alternanza tra acidità e dolcezza. Il grado alcolico è ancora più importante e si attesta al 12,7% del volume.

 

Le bottiglie di The Historical Ale riprendono il profilo stilizzato e la citazione dello scrittore inglese Thomas Hardy e sono ovviamente numerate e millesimate per essere conservate a lungo, sviluppando le proprie caratteristiche e peculiarità nel corso degli anni e dei decenni. Non resta che fare spazio in cantina e darsi da fare per accaparrarsi qualche bottiglia di questa specialità in edizione unica.

 

 

+info: info@thomashardysale.com
www.facebook.com/thomashardyale
www.interbrau.it
comunicazioni@interbrau.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sigep 2022 - Rimini Expo Center - 22-26 Gennaio 2022 - The Italian Way to Dolce Vita

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

due × 1 =