Pinterest LinkedIn

La suggestiva terrazza di Seen by Olivier, sull’iconica Piazza della Repubblica, a Roma, è stata la cornice di un evento dedicato a The London N°1. Il premium gin, distillato a Londra, e distribuito da Onesti Group è stato protagonista di una serata all’insegna della mixology di qualità. Ad affascinare i palati del pubblico, le due declinazioni, l’Original Blue Gin, dodici botaniche selezionate dai cinque continenti, raffinate con un processo di tripla distillazione, e la sofisticata Copper Edition.

The London N°1 Copper Gin
The London N°1 Copper Edition

Prodotta tramite distillazione in alambicco Copper Pot still, una tecnica risalente al 19 secolo che gli conferisce una morbidezza e raffinatezza uniche, si caratterizza per l’impatto di alcune botaniche quali ginepro, limone, arancia e spezie. A raccontare la filosofia dietro questo evento è Walter Gosso, Head of Business Developer di OnestiGroup: “Abbiamo voluto creare un momento che celebrasse non solo il prodotto, ma anche la sua storia e la sua autenticità. The London N°1 è un London Dry Gin puro, secco, elegante, senza fronzoli. È perfetto per chi ama i drink storici oppure un Martini cocktail pulito e deciso. Stiamo parlando di uno spirit di altissima qualità, che chiaramente sposa quella che è oggi la bevuta degli amanti del gin, e del suo interprete più rappresentativo, il gin tonic. Se si ha voglia di qualcosa senza fronzoli, diretta, la scelta non può che ricadere su questa bottiglia”. Gosso sottolinea inoltre come la Copper Edition, pur essendo una novità, abbia già conquistato un posto d’onore tra gli intenditori: “È un gin che si presta a una miscelazione sincera, dove il distillato non ha bisogno di essere mascherato. Personalmente, lo adoro con la soda: una tendenza che sta crescendo anche in Europa, come già accade in Giappone con il whisky.”

The London N°1 Copper Edition
The London N°1 Copper Edition

L’evento nella caput mundi non è stato scelto a caso. “Roma è la capitale della nostra cultura e della nostra storia – continua Gosso –  È il luogo perfetto per raccontare un prodotto che ha radici profonde e una qualità indiscutibile. I bartender di Seen by Olivier sono stati eccezionali, si sono innamorati del gin, lo hanno fatto proprio, e questo entusiasmo è arrivato in maniera diretta agli ospiti. Una passione che condividiamo anche noi. Sebbene per il nostro gruppo questo rappresenti un anno di transizione e rinnovamento, abbiamo grande fiducia nel mercato nazionale. D’altronde lo sforzo nell’investire in nuove persone e nuove energie  è la prova più lampante del nostro impegno. Gonzales Byass, la casa madre di The London N°1, crede molto nell’Italia e nei suoi consumatori. E noi siamo pronti a raccontare questa storia con passione.”

The London N°1
The London N°1

João Vicente, international spirits manager di González Byass evidenzia dal canto suo come “l’Italia rappresenti un mercato significativo per il colosso iberico. Il successo del gin è imputabile sicuramente alla sua versatilità e al matrimonio perfetto con la miscelazione. Basti pensare alla popolarità del gin tonic, ormai il cocktail più celebre a livello planetario, grazie anche alla sua semplicità. Lo possiamo consumare in un cocktail bar ma prepararlo tranquillamente tra le mura domestiche”.

The London N°1 Copper Edition
The London N°1

Nel corso della serata è stata proposta una drink list dedicata, con quattro cocktail più un signature del Seen. One & Only G&T, un twist sul gin tonic, il meditativo Chamomile Martini, il super rinfrescante London Paloma e il London Pie, caratterizzato per una spuma che ricrea il flavour della celebre torta. A concludere il White Soda & Number One, dove il gin si accosta ad un vermouth bianco, pepe bianco, tè, fiore di sambuco e soda.

Alan Sozzi
Alan Sozzi

Dietro il bancone il talentuoso Alan Sozzi, bar manager del Seen by Olivier con cui si sono raccolte in tempo reale le impressioni della serata: “Abbiamo voluto esaltare al massimo le botaniche di questi gin, rendendoli protagonisti di alcuni dei cocktail più amati dal grande pubblico, e nel nostro signature si è spinto sulla sapidità nella bevuta. The London N°1 sposa molto bene il mood del nostro locale, un format cosmopolita ed internazionale. Oltre che a Roma, siamo presenti infatti a San Paolo, Nizza, Lisbona e Bangkok. Questo ventaglio di suggestioni pervade la nostra mixology che si sviluppa di pari passo con la cucina. Dal sushi, alle proposte nikkei riteniamo la drink list una chiave per esaltare il gusto delle portate. Ci siamo focalizzati sui signature che rappresentano quasi tre quarti delle consumazioni in uscita. Direi davvero un bel successo”.

Alan Sozzi
Alan Sozzi

A rendere l’evento ancora più memorabile, un corner dedicato alla personalizzazione sartoriale, dove foulard in seta turchese brandizzati sono stati ricamati live con le iniziali degli ospiti.

+info:
thelondon1.com/
www.onestigroup.com/

© Riproduzione riservata

Scheda e news:
Onestigroup SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Wisecap Group - find us at Drinktec - 15-19 September 2025 - Stand C6-328

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

venti − 13 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina