beverfood
| Categoria Notizie Birra | 2452 letture

TIMMERMANS OUDE GUEUZE: eletta migliore Sour Beer del mondo al World Beer Awards

Awards John Martin Timmermans Oude World Beer Awards World Gueuze Sour Best Beer Waterloo Birre Belghe

Timmermans Sour Oude World Awards Gueuze Best World Beer Awards Birre Belghe Waterloo Beer John Martin


In occasione dell’ultima manifestazione World Beer Awards, la birra belga Timmermans Oude Gueuze, una delle più apprezzate specialità dell’antica Birreria Timmermans (gruppo John Martins), ha conquistato la medaglia d’oro 2015 nella categoria delle Sour Beer. I World Beer Awards sono premi globali che vengono riconosciuti attraverso una attenta e rigorosa selezione dei migliori stili di birra riconosciuti a livello internazionale.

timmermans_AN-1

DESCRIZIONE

Oude Gueuze è una denominazione controllata, e quindi protetta. È conosciuta anche come champagne delle birre, tanto più che è disponibile solo in “limited edition”. Il gusto particolare della Timmermans Oude Gueuze nasce da una preparazione tradizionale che rispetta le regole dell’arte birraia. Si tratta di un melange di vecchia lambic, maturata per 3 anni in fusti di legno, e di una lambic giovane, che permette la fermentazione spontanea in bottiglia. Il maestro birraio seleziona amorevolmente le diverse lambic per ottenere un gusto perfetto. Una volta prodotta, la Timmermans Oude Gueuze, rifermentata per quattro mesi in bottiglia, continua a maturare per 20 anni.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

UN GUSTO COME NESSUN ALTRO AL MONDO

Appassionata scoperta del mondo dei Brettanomici, nome dato ai lieviti selvaggi della fermentazione spontanea e alla base degli straordinari lambic della “Vallée de la Senne”, Questa piccola meraviglia dal sapore acido, dominerà per la sua finezza gustativa in cui lambic non va mai d’accordo con agrezza. Abbina un aroma selvatico e fresco ad un gusto completamente spregiudicato sin dal primo approccio, lasciando nel palato un sapore di autenticità e mantenendo il mistero delle gueuze bruxellesi.

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2017 Beverfood.com con schede di tutte oltre 1700 marche di birra

LIMITED EDITION

Una famosa combinazione di lambic alimenta questa versione più tradizionale nella sua produzione limitata. Dai sapori acidi e mai agri si libera un perfetto equilibrio fra gioventù e maturità delle basi. Rivela anche un certo tannino legnoso che ne ricorda la maturazione di diversi anni in botti di quercia. Un know-how secolare in una birra di prestigio.

 

CARATTERISTICHE

timmermans_AN-2Alcol: 5,5%

Colore: Dorata

Fermentazione: Spontanea

Tipo: Gueuze

Temperatura di Servizio: 6° – 8°

Formato: 37,5cl

Conservazione : 20 Anni

 

 

 

TIMMERMANS: Il più antico birrificio lambic al mondo

Fondato nel 1702 a Itterbeek, il birrificio Timmermans è il più antico birrificio lambic tuttora attivo. Rimane fedele alle proprie origini, poiché ha sempre prodotto birre a base lambic. Dal 1992 il birrificio Timmermans è parte della Finest Beer Selection creata da Anthony Martin. Un vero gioiello nella storia della produzione birraria belga, il birrificio accoglie volentieri i curiosi e gli amanti della buona birra ogni seconda domenica del mese. Ma accertatevi prima di aver effettuato la prenotazione attraverso il sito web.

 

JOHN MARTIN S.A.

John Martin si stabilisce all’inizio del secolo scorso ad Anversa dove negli anni ‘50 vede la luce la Pale Ale che porta il suo nome. Nel 1993 l’azienda rileva la proprietà della birreria artigianale brussellese Timmermans, produttrice delle celebri Lambic e Bourgogne des Flandres. Fondata oltre 300 anni fa, questa antica fabbrica a tradizione familiare ha potuto così conservare nel tempo la propria autenticità ed esperienza arricchendosi allo stesso tempo delle competenze uniche della ‘Finest Beer Selection’ della Martin. La birreria Timmermans si è unita così all’esclusivo gruppo delle Belgian Family Brewers. Un gruppo al quale sono ammessi solamente i produttori che operano in Belgio da almeno 50 anni in fabbriche familiari indipendenti. Attualmente, la società John Martin ha la propria sede a Genval ed è diretta dall’Amministratore Delegato Antony R. Martin. Il gruppo Belga è operativo sul mercato italiano da diverso tempo attraverso la filiale:

 

JOHN MARTIN ITALIA S.R.L.

Via Pontida 160
24040 Stezzano
+390354114171
+390354124976
info@johnmartin.it

+Info: http://anthonymartin.be/it 

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Timmermans World Beer Awards Oude Sour Best Waterloo Awards Gueuze Beer World John Martin Birre Belghe


Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

Dalla collaborazione tra due leggendari marchi di Birra, Timmermans e Guinness, nasce Lambic & Stout

22/10/2018 - Una nuova birra in collaborazione! Il gruppo Martins è orgoglioso di presentare una nuova ed inusuale specialità birraria nata dalla collaborazione di due dei principali ...

Ai World Beer Awards Birra Morena Unica è… Unica  

24/09/2018 - Ai World Beer Awards di Londra, il più importante e blasonato concorso al mondo del settore, per il terzo anno consecutivo, Birra Morena è tra le protagoniste. Lo scorso ...

Oro per la rossa Ubi di Collesi ai World Beer Awards: è la miglior birra scura al mondo

21/09/2018 - Ha sbaragliato 2.300 birrifici provenienti da 50 Paesi conquistando l’ambìta medaglia d’oro ai World Beer Awards 2018 come “World’s Best Dark Beer”. È vero trionfo per Co...

Vittorie per Collesi: World Beer Awards, World Beer Championships e International Beer Challenge

11/09/2018 - Settembre scintilla di medaglie per Collesi, che anche questo mese continua a presidiare alcuni dei più importanti podii internazionali. È vero trionfo ai World Beer A...

Il fascino “Selvaggio” delle Sour Beer

25/04/2018 - Non sono estreme come le birre a fermentazione spontanea, ma nel panorama birrario belga esistono parecchie specialità - dalla trappista Orval alle Flemish Red - che devo...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

quattordici − nove =