0
Pinterest LinkedIn

Più di 75 esperti dell’arte birricola di tutto il mondo hanno scelto le migliore birre in ogni categoria durante la quarta edizione del Brussels Beer Challenge. Oltre 1100 prodotti erano in concorso quest’anno e la Timmermans Oude Gueuze è riuscita ancora una volta a vincere la medaglia d’oro nella categoria di lambic e gueuzes. È il terzo riconoscimento internazionale che questa birra eccezionale a fermentazione spontanea vince di fila quest’anno.


2015 TIM OGUE mailchimp medailles ITIl magnifico successo del birrificio Timmermans continua questa stagione con una nuova vittoria in un concorso internazionale. La medaglia d’oro del Brussels Beer Challenge arriva dopo un’altra medaglia d’oro, quella degli Australian Beer Awards, e il prestigioso premio come World’s Best Sour Beer ricevuto alcuni giorni fa nei World Beer Awards. L’unanimità sulla Oude Gueuze sembra totale tra gli esperti. “È un magnifico riconoscimento”, ha detto Anthony Martin, CEO di John Martin, da 1993 proprietaria del birrificio Timmermans.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

“Il mastro birraio e esperto di lambic Willem Van Herreweghen e il birrificio Timmermans hanno fatto tutti gli sforzi per portare la qualità delle lambic ad un livello superiore. Nel 2012, la maggior parte dei fusti di quercia non furono soltanto restaurati o sostituiti ma il birrificio acquistò anche tanti barili di legno più piccoli. Grazie a questi, il sapore dele nostre Oude Gueuze è diventato più compresso e le sue note di legno sono adesso più notevoli”. La giuria condivide questa opinione: si tratta di “una birra da un sapore favolosamente fresco e acidulato, caratterizzato dalle note di mela verde, così complesso come perfettamente equilibrato. Un retrogusto brillante”.

Oude Gueuze è una denominazione controllata, e quindi protetta. È conosciuta anche come champagne delle birre. Il gusto particolare della Timmermans Oude Gueuze nasce da una preparazione tradizionale che rispetta le regole dell’arte birraia. Si tratta di un melange di vecchia lambic, maturata per 3 anni in fusti di legno, e di una lambic giovane, che permette la fermentazione spontanea in bottiglia. Il maestro birraio seleziona amorevolmente le diverse lambic per ottenere un gusto perfetto. Una volta prodotta, la Timmermans Oude Gueuze, rifermentata per quattro mesi in bottiglia, continua a maturare per 20 anni.

TIMMERMANS: Il più antico birrificio lambic al mondo

Fondato nel 1702 a Itterbeek, il birrificio Timmermans è il più antico birrificio lambic tuttora attivo. Rimane fedele alle proprie origini, poiché ha sempre prodotto birre a base lambic. Dal 1992 il birrificio Timmermans è parte della Finest Beer Selection creata da Anthony Martin. Un vero gioiello nella storia della produzione birraria belga, il birrificio accoglie volentieri i curiosi e gli amanti della buona birra ogni seconda domenica del mese. Ma accertatevi prima di aver effettuato la prenotazione attraverso il sito web.

JOHN MARTIN S.A.

John Martin si stabilisce all’inizio del secolo scorso ad Anversa dove negli anni ‘50 vede la luce la Pale Ale che porta il suo nome. Nel 1993 l’azienda rileva la proprietà della birreria artigianale brussellese Timmermans, produttrice delle celebri Lambic e Bourgogne des Flandres. Fondata oltre 300 anni fa, questa antica fabbrica a tradizione familiare ha potuto così conservare nel tempo la propria autenticità ed esperienza arricchendosi allo stesso tempo delle competenze uniche della ‘Finest Beer Selection’ della Martin. La birreria Timmermans si è unita così all’esclusivo gruppo delle Belgian Family Brewers. Un gruppo al quale sono ammessi solamente i produttori che operano in Belgio da almeno 50 anni in fabbriche familiari indipendenti. Attualmente, la società John Martin ha la propria sede a Genval ed è diretta dall’Amministratore Delegato Antony R. Martin.

Il gruppo Belga è operativo sul mercato italiano da diverso tempo attraverso la filiale:

JOHN MARTIN ITALIA S.R.L.

Via Pontida 160
24040 Stezzano
+390354114171
+390354124976
info@johnmartin.it

+Info: anthonymartin.be/it

The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

2 × quattro =