Pinterest LinkedIn

Secondo quanto indicato dal report Alcoholic Drink 2023 di Brand Finance, Heineken supera la concorrenza e diventa il marchio di birra più prezioso al mondo, con un valore di 7,6 miliardi di dollari. Asahi guadagna invece il titolo di marchio di birra più forte del mondo con una valutazione AAA+ e con anche il più alto punteggio di percezione della sostenibilità più alto.

Guidaonline Birre & Birre 2024 con oltre 1600 marchi di birra. Scarica Ora il pdf gratuito!!!

Va specificato che Brand Finance, oltre a calcolare il valore del marchio, determina anche la forza relativa dei marchi attraverso una scorecard bilanciata di metriche che valutano gli investimenti di marketing, l’equità degli stakeholder e le prestazioni aziendali. Conforme alla norma ISO 20671, la valutazione dell’equità degli stakeholder da parte di Brand Finance incorpora dati di ricerche di mercato originali provenienti da oltre 100.000 intervistati in 38 paesi e in 31 settori.

Fonte: static.brandirectory.com/

Heineken (valore del marchio aumentato del 10% a 7,6 miliardi di dollari) ha superato Corona Extra (valore del marchio aumentato del 6% a USD 7,4 miliardi) per diventare il più prezioso brand di birra al mondo. Heineken si è anche classificata secondo in termini di forza del marchio. La crescita del valore del marchio Heineken è il risultato della continua innovazione del gigante olandese. Nel 2022, il marchio ha lanciato Heineken Silver, una premium extra lager rinfrescante,  prodotta da fonti sostenibili a supporto del programma di sostenibilità aziendale Brew a Better World di Heineken. Come marchio di birra più venduto in Europa, Heineken ha registrato un miglioramento dei ricavi e una crescita organica grazie anche degli aumenti dei prezzi nell’ultimo anno. Va rilevato che l’unico marchio italiano presente tra i primi 50 brand di questa classifica è Peroni al 49.mo posto.

Fonte: static.brandirectory.com/

Asahi (valore del marchio aumentato dell’11% a 2,8 miliardi di dollari) è il marchio di birra più forte del mondo, guadagnando un punteggio indice di 92,6 su 100 e un corrispondente Classificazione AAA+. Come marchio di birra più famoso del Giappone, il sostegno regionale è stato un motore chiave per lo sviluppo forza del marchio. Nel 2022, Asahi ha lanciato la sua più grande campagna di marketing. La campagna multicanale incoraggia i consumatori ad andare “oltre le aspettative” e ha ulteriormente migliorato la crescita della categoria di Asahi e il riconoscimento internazionale del marchio.

Fonte: static.brandirectory.com/

Inoltre, come parte della sua analisi, Brand Finance valuta il ruolo che gli attributi specifici del marchio svolgono nel determinare il valore complessivo del marchio. Uno di questi attributi è la sostenibilità. Brand Finance valuta come vengono percepiti marchi specifici sostenibili, rappresentati da un “punteggio di percezione della sostenibilità”. Per ogni brand viene poi calcolato il valore legato alle percezioni di sostenibilità, il “Sustainability Perceptions Value”.

Asahi ha il più alto Sustainability Perceptions Score, con 5,65 su 10, di qualsiasi marchio incluso nella classifica Beers 50 2023. Subito dietro c’era un altro marchio con sede in Giappone, Kirin (al 7 ° posto con un valore del marchio di 3,2 miliardi di dollari).

Fonte: static.brandirectory.com/

Tsingtao e Zhujiang dalla Cina si caratterizzano infine per una più veloce crescita del valore del marchio nel mercato globale della birra Zhujiang (valore del marchio aumentato del 44% a 680 milioni di dollari) rivendica il titolo di marchio di birra in più  rapida crescita, seguito da Tsingtao (+39% a 2,1 miliardi di dollari).

Zhujiang è cresciuto lo scorso anno, in parte, grazie al miglioramento della sua posizione presso i consumatori più giovani e più sensibili al prezzo. Mentre i concorrenti hanno optato per aumenti dei prezzi, Zhujiang ha mantenuto i prezzi della birra stabili, offrendo un’alternativa di qualità a prezzo medio.

CFR: Top bevande analcoliche: Coca-Cola si conferma come marchio più prezioso e forte al mondo

Per maggiori dettagli sulle classifiche si rimanda al report:
brand-finance-alcoholic-drinks-2023-preview.pdf (brandirectory.com)

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

diciotto + 12 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina