Pinterest LinkedIn

Per il 15° anniversario dalla riapertura al pubblico della Torre voluto dalla storica azienda Fratelli Branca Distillerie, è in programma una tavola rotonda dedicata a Giò Ponti. Il 21 giugno 2017 Branca celebra il 15° anno di riapertura alla città di quella straordinaria struttura che tutti conoscono ormai con il nome “Torre Branca”, uno dei fiori all’occhiello del design architettonico di Milano. Un’occasione unica per toccare con mano l’evoluzione tecnologica delle più moderne architetture adottate nella ristrutturazione e per godere di una vista unica della città.

Alle ore 17.00 presso lo Spazio Branca di via Broletto 35 si terrà una tavola rotonda dedicata a Giò Ponti e ai suoi progetti con esperti di Architettura e Design tra cui Donatella Bollani, vice direttore di Domus, la prestigiosa rivista di Architettura fondata da Giò Ponti; Niccolò Branca, Presidente e AD di Fratelli Branca Distillerie; Emilio Faroldi, Pro-Rettore del Politecnico di Milano; Maria Vittoria Capitanucci, storica dell’Architettura e Vanni Pasca, critico e storico del Design. La tavola rotonda, moderata da Ingrid Paoletti, docente del Politecnico di Architettura ed esperta di Ingegneria costruttiva, intende raccontare un pezzo di Architettura milanese, attraverso i diversi punti di vista di chi l’ha riportata in luce, studiata e discussa con attenzione. Un’occasione per ribadire la centralità di Milano in un periodo di fervore industriale e architettonico che lancia un’eredità da raccogliere.

La Torre Branca, collocata accanto alla Triennale nel centro del Parco Sempione di Milano, con i suoi 108,60 metri di altezza, è dotata di un modernissimo impianto ascensore che conduce in poco meno di un minuto al locale belvedere dove si apre uno scenario mozzafiato sulla città. Costruita nel 1933 su progetto di Giò Ponti in occasione della V Triennale di Milano e chiusa dal 1972 al 1985, è stata completamente ristrutturata grazie alla volontà della famiglia Branca. Dal 2002 la Torre è stata restituita ai milanesi e ai turisti provenienti da ogni parte del mondo per visitarla.

“Milano è profondamente affine allo spirito che ci muove” afferma Niccolò Branca, Presidente e Amministratore Delegato di Fratelli Branca Distillerie “Amiamo questa città che ha affrontato periodi di crisi e di rinascita senza perdere l’opportunità di rinnovarsi, mantenendo sempre la propria identità. Come il nostro stabilimento storico: in via Resegone da ben più di un secolo, è oggi parte fondante del tessuto urbano. Siamo davvero molto grati alla città che ci ospita: il restauro della Torre Branca, uno dei simboli del capoluogo lombardo, il Museo Collezione Branca trasformato in uno spazio aperto al pubblico, il restyling con un’opera di street art della ciminiera della fabbrica, sono alcune delle iniziative con cui continuiamo a manifestare questa gratitudine”.

INFORMAZIONI

Tavola rotonda

Gió Ponti e la Torre Branca: Milano e la sua architettura

Spazio Branca

Via Broletto 35, Milano

21 giugno dalle ore 17.00 alle ore 18.30

L’evento è aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti.

Maggiori informazioni su Branca

La Fratelli Branca Distillerie è un’affermata realtà imprenditoriale italiana operante nel settore spirits. Fondata 172 anni fa a Milano, l’azienda è da sempre controllata e guidata dalla famiglia Branca, oggi giunta alla quinta generazione sotto la guida del Presidente e Ad Niccolò Branca. L’evoluzione dell’azienda ha inizio con la creazione nel 1845, da parte di Bernardino Branca, dell’amaro diventato famoso in tutto il mondo: il Fernet-Branca, la cui formula unica e segreta è rimasta immutata nel tempo. Qualità e innovazione nel rispetto della tradizione hanno contraddistinto da sempre la crescita aziendale, che da Fernet-Branca è passata attraverso altri prodotti “storici” dell’azienda come Stravecchio Branca e Brancamenta, sino all’ampliamento del portafoglio prodotti, che ora vede tra i principali brand: Fernet-Branca, Brancamenta, Stravecchio Branca, Caffè Borghetti, Grappa Candolini, Grappa Sensèa, Punt e Mes, Carpano Classico, Bianco e Dry, Antica Formula, Sambuca Borghetti, il distillato premium Magnamater, la vodka Sernova, i vini Chianti Classici Villa Branca e spumante Bellarco. Fratelli Branca Distillerie distribuisce in Italia anche i prestigiosi brand del gruppo francese Rémy-Cointreau, la Tequila Sierra del gruppo tedesco Borco, lo champagne Tsarine, di Chanoine Frères e il liquore Southern Comfort del Gruppo Sazerac.

www.branca.it

Contatti stampa
Fratelli Branca Distillerie
Margherita Vaschetto
Tel. 0285131
Per informazioni sulla Tavola Rotonda
Moreno Gentili
Tel. 348 5301858
Close to Media
Giulia Ferrario, Michela Gelati, Cecilia Isella



Tel. 02/70006237

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

venti − 12 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina