beverfood
| Categoria Notizie Vino - Alcolici - Liquori - Spirits (Vecchia) | 2879 letture

IN TOSCANA L’AZIENDA GINORI LISCI PRODUCE VINI PREGIATI MA ANCHE TANTA ENERGIA, PULITA E RINNOVABILE

Toscana Ginori Lisci Produce Vini Pregiati Tanta Energia Pulita Rinnovabile

Tanta Pregiati Ginori Pulita Energia Rinnovabile Lisci Produce Toscana Vini


Tra pochi giorni 1200 famiglie oltre ad un’intera azienda agricola da 2000 ettari, potranno accendere la luce, far funzionare macchinari, aria condizionata o lo scaldabagno senza consumare combustibili fossili e senza emettere neanche un grammo di Co2. A produrre l’energia necessaria, circa 5.6 milioni di kW all’anno, sarà il nuovo impianto di Biogas che sta per essere inaugurato in Val di Cecina presso l’azienda agricola Ginori Lisci, un nome legato all’invenzione della porcellana italiana e da qualche anno anche alla produzione di vini pregiati.

Le risorse rinnovabili alla base di questo progetto sono 280 ettari coltivati a mais, triticale e sorgo oltre che le vinacce risultanti dalla produzione dei vini. Dalla loro fermentazione, grazie a particolari batteri anaerobi metanigeni, si origina metano, proprio quello che si usa per cucinare o per le automobili. A sua volta è il metano che mette in moto – in modo assolutamente ecologico – un motore che genera l’energia. L’impianto è costato 3 milioni di euro che, secondo le stime, saranno ammortizzati in 5 anni. Il 49% dell’energia prodotta viene, infatti, venduta alla rete elettrica nazionale e in questo modo si concretizza quell’idea di Green Economy che in Europa è già un importante motore di sviluppo.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Luigi Malenchini, attuale amministratore delegato dell’azienda e nipote del proprietario M.se Lionardo Ginori Lisci, è l’anima di questo progetto: “per far vivere la terra, intesa come valore agricolo, bisogna inserirla nel sistema economico, un sistema che oggi vede tra le materie prime più preziose proprio l’energia. Finora in Toscana l’oro della terra è sempre stato il vino, che specialmente sulla costa arriva a risultati eccellenti… oggi abbiamo voluto fare un passo in più e legare insieme l’agricoltura tradizionale (coltiviamo circa 250 ettari di frumento per l’alimentazione umana), il vino e adesso anche l’energia. Il nostro obiettivo è essere un’ impresa agricola contemporanea e propositiva, vogliamo superare il concetto di qualità fine a se stessa e dimostrare che un nuovo equilibrio è possibile, e senza rinunciare alla crescita…”

+INFO:http://www.marchesiginorilisci.it/azienda.php

DonQ Rum distribuito da Ghilardi Selezioni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Ginori Pulita Produce Toscana Tanta Energia Lisci Vini Pregiati Rinnovabile


Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

4 × 4 =