antonietta
| Categoria Notizie Vino | 525 letture

La tracciatura nel settore vitivinicolo: vantaggi e opportunità

Tracciatura Vino Vitivinicolo Contraffazione Opportunità Tracciatura Vantaggi

Vantaggi Tracciatura Tracciatura Vino Opportunità Contraffazione Vitivinicolo


Secondo un recente studio pubblicato da EUIPO (European Union Intellectual Property Office), la contraffazione nell’ambito della produzione enologica è stimata attorno agli 83 milioni di euro solo nel nostro Paese, con un valore che sale a oltre 500 milioni se si considera tutta l’Europa. Dati importanti, che evidenziano come il settore in questione, che in Italia vale 8 miliardi di euro e interessa più di 1.800 imprese e oltre 17 mila lavoratori, necessiti di strumenti che aiutano a garantire l’autenticità dei prodotti.

 

Wine Marketing Agra
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

Come la tracciatura, che rappresenta una valida soluzione anche nel settore vitivinicolo, dove si aprono nuovi scenari per tutelare e proteggere l’identità di ciascuna bottiglia. Tracciare una bottiglia di vino significa identificarla attraverso un codice univoco e monitorarla lungo il suo percorso, partendo dalla vite fino al momento della vendita. La trasparenza della filiera rappresenta oggi un enorme valore aggiunto a garanzia della sicurezza e della salute del consumatore.

Oggi Antares Vision, leader mondiale nei sistemi d’ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, propone un nuovo concetto di dialogo nella filiera, che si evolve anche attraverso le nuove tecnologie: attraverso il codice univoco si apre un nuovo paradigma che dalla brand protectionarriva fino dal customer engagemente alla customer experience.

 

Fonte: www.wine2wine.net/tracciatura-settorevitivinicolo/

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Tracciatura Tracciatura Vino Contraffazione Vantaggi Vitivinicolo Opportunità


BEER ATTRACTION - 16-19 febbraio 2019 Rimini fiera - specialità birrarie, alle birre artigianali e al food per il canale Horeca

ARTICOLI COLLEGATI:

Blokchain: la tecnologia anti-contraffazione utile all’intera filiera del vino

26/11/2018 - La blockchain è un database distribuito, che registra in maniera sicura le transazioni, eliminando la necessità di terze parti “fidate” che garantiscano la bontà delle op...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

cinque × 2 =