Pinterest LinkedIn

La rivoluzione silenziosa è quella delle cantine cooperative e del Lambrusco in particolare, sempre in crescita per qualità e carattere, soprattutto per il Sorbara, che ottiene ben 5 Tre Bicchieri. Sul podio anche l’altro grande protagonista della regione, il Sangiovese.  È il Lambrusco il protagonista della regione con una rivoluzione silenziosa che porta in prima linea le cantine cooperative, oggi impegnate nella conquista di un mercato internazionale con una proposta di produzioni in bottiglia di grande qualità e carattere.

Non è l’unica notizia dal mondo del Lambrusco perché c’è da raccontare il successo del Sorbara, un vino che dieci anni fa sembrava destinato all’oblio e oggi è protagonista di un successo senza pari con una serie di vini pieni di carattere, taglienti e vibranti. Poi c’è un nuovo protagonista. Si tratta di un vitigno bianco, l’albana, originale per la capacità di produrre uve di grande acidità con bucce tanniche e fragili. Il Sangiovese resta comunque l’indiscusso protagonista della Romagna e sempre di più si va affermando la capacità di produrre ottimi Superiore. Sono vini freschi, agili, netti nel frutto e convincenti anche sulla capacità di reggere il tempo. Due i terroir che si sono identificati: le argille della prima quinta collinare e le marne della parte alta delle valli. Il Pignoletto è un altro caso di successo e si stanno identificando due grandi areali produttivi: la pianura tra Bologna e Modena che produce vini frizzanti semplici e popolari e i colli sopra Bologna che possono invece ambire a produzioni di qualità più alta. I Colli Piacentini, e questa è una buona notizia, hanno una nuova leva di piccoli produttori che presentano vini coraggiosi e interessanti, una sorta di nouvelle vague del territorio che abbiamo seguito con attenzione fin dai primissimi passi.

VINI PREMIATI IN EMILIA ROMAGNA

Lambrusco di Sorbara Radice 2013 Gianfranco Paltrinieri

Lambrusco di Sorbara Rimosso 2013 Cantina della Volta

Lambrusco di Sorbara Secco Omaggio a Gino Friedmann 2013 Cantina Sociale di Carpi e Sorbara

Lambrusco di Sorbara V. del Cristo 2013 Cavicchioli U. & Figli

Lambrusco di Sorbara Vecchia Modena Premium 2013 Chiarli 1860

Poggio Tura 2010 Vigne dei Boschi

Reggiano Lambrusco Concerto 2013 Ermete Medici & Figli

Sangiovese di Romagna I Probi di Papiano Ris. 2011 Villa Papiano

Sangiovese di Romagna Predappio di Predappio V. del Generale 2011 Fattoria Nicolucci

Sangiovese di Romagna San Vicinio Monte Sasso 2012 Braschi

Sangiovese di Romagna Sup. Pietramora Ris. 2011 Fattoria Zerbina

Sangiovese di Romagna V. 1922 Ris. 2011 Torre San Martino

Fonte www.gamberorosso.it/articoli/item/1020479-anteprima-tre-bicchieri-2015-emilia-romagna

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

11 − tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina