Pinterest LinkedIn

Mezzacorona è stata nominata “Cantina europea dell’anno 2009”. La prestigiosa rivista americana Wine Enthusiast ha infatti decretato il trionfo dell’azienda trentina che nella classifica “2009 Wine Star Awards”, l’Oscar mondiale del Vino, si è imposta sugli altri qualificati partecipanti dopo una severa e lunga fase di selezione. Insieme con Mezzacorona erano rimaste nel lotto delle pretendenti altre quattro aziende di grande prestigio come Bouchard Pére et Fils (Francia), Sierra Cantabria (Spagna), The Royal Tokaji Wine Company (Ungheria) e l’italiana Livio Felluga.


La vittoria di Mezzacorona conferma l’alta reputazione mondiale ottenuta dal Gruppo trentino per l’eccellenza qualitativa dei vini, l’affidabilità dei marchi, l’attenzione al consumatore, l’organizzazione della rete commerciale e per l’innovazione e la ricerca. La premiazione ufficiale del “2009 Wine Star Awards” si terrà il 25 gennaio 2010 presso la New York Public Library durante il gran galà delle star del vino, evento cui parteciperanno i principali opinion leader del mondo enologico a livello internazionale.

La motivazione del riconoscimento a Mezzocorona può essere così sintetizzata: con 1.500 produttori e 6.000 ettari di vigneti, Mezzacorona è una delle più grandi cooperative d’Italia, operando su un modello produttivo unico nel panorama italiano: mettere in comune risorse, coltivazioni per mantenere bassi i costi e per garantire la stabilità nei momenti di crisi. Combinando tradizione e lo stato dell’arte delle tecnologie più innovative, il gruppo propone vini di grande popolarità negli Stati Uniti, i cui prezzi sono rimasti bassi, nonostante la crisi economica. Per l’impegno del gruppo nel coniugare qualità a prezzi competitivi, producendo molti “Best Buys”, Mezzacorona è la cantina europea dell’anno per Wine Enthusiast.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Prestigioso riconoscimento anche per la regione vinicola Valpolicella. Una delle Doc a più alta produzione in Italia, la Valpolicella produce una vasta gamma di vini deliziosi, che vanno dai rossi leggeri ai rossi più importanti, come Ripasso e Amarone, ottenuti da uve appassite. Questa regione ha visto un continuo incremento della qualità negli ultimi decenni, rintracciabile sia nei vini che nelle aziende da quelle tradizionali a quelle innovative, fino ai piccoli produttori. Per il connubio fra classicità e qualità dei suoi vini per eccellenza, Amarone e Ripasso, e per il suo impegno nella conservazione della tradizione e nell’approccio unico riservato a tutti i suoi vini, la Valpolicella è la regione viticola dell’anno per Wine Enthusiast. Infine il titolo di importatore dell’anno è stato riconosciuto a Winebow di Leonardo LoCascio, un importatore e distributore americano di vini di alta qualità, spiriti e sakè da tutto il mondo, con uno dei portafogli più variegati e ricchi del settore.

+info: –

INFOFLASH/MEZZACORONA
Mezzacorona è uno dei più grandi consorzi cooperativi del settore enologico italiano. Mezzacorona coltiva i propri vigneti nel cuore delle Alpi Dolomitiche mettendo a dimora solo singole varietà in purezza. Nel 2008 il gruppo trentino ha fatturato 139 mio euro, di cui il 72% all’estero. Mezzacorona è leader in Italia per la produzione di cinque varietà: Pinot Grigio, Chardonnay, Teroldego Rotaliano, Lagrein e Traminer Aromatico. La struttura del gruppo si articola come segue: La società cooperativa Mezzacorona sca è la holding del Gruppo e controlla la filiera dalla campagna fino al vino affinato, delegando poi alle controllate le attività agro-industriali, commerciali e di marketing, in particolare alla Spa Nosio (controllata direttamente da Mezzacorona sca al 65% ). A sua volta la Nosio spa controlla la Prestige Wine Imports Corp.(per il mercato Usa), la Bavaria gmbh (per il mercato tedesco) e tutte le proprietà del Feudo Arancio in Sicilia. Alla Mezzacorona sca sono associate anche le cantine sociali di Ala e di Salorno. Del gruppo fa parte anche il Consorzio Ortofrutticolo Valdadige. +INFO: MEZZACORONA -Via del Teroldego, 1 Mezzacorona, TN 38016 – Tel: 0461 616399 – Fax: 0461 605695 www.mezzacorona.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

19 − otto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina