Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

La famiglia Savini si occupa di tartufi, da ben quattro generazioni, una vera passione tramandata di padre in figlio. Oggi esporta in più di 40 paesi, ma ancora produzione e procedimenti di lavorazione sono artigianali,dalla raccolta alla selezione, dalla pulizia alla lavorazione, dal confezionamento alla consegna. 

 

 

Le varietà spaziano dal tartufo nero pregiato al tartufo nero scorzone invernale, dal Tartufo bianchetto al tartufo nero scorzone estivo per arrivare al Tartufo bianco per eccellenza, ovvero il “Tuber magnatum Pico”.

Da citare il 2007, l’anno del tartufo Guinness dei primati: Savini, ha rinvenuto il famoso tartufo bianco gigante da 1,497 kg, battuto all’Asta Internazionale di Toscana di beneficenza, con il quale è stato vinto il record mondiale per il tartufo più grande e per il prezzo più alto mai pagato, 330.000 dollari.
In poche parole, Savini Tartufi è un’azienda di nicchia, familiare ma internazionale. Ma la cosa che stupisce di quest’azienda è la capacità di innovare, di diversificare dal classico e inventarsi a capo di una filiera che possa eccellere anche nel mondo Beverage e della ristorazione.

 

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

 

Il primo passaggio in questo senso è stata l’apertura dei Truffle Restaurant e Cocktail Bar di Savini Tartufi, Il primo a Firenze all’interno di NH Collection Firenze Porta Rossa (un vero pezzo di storia della città, costruito nel XIII secolo è uno degli hotel più antichi d’Italia), e il secondo a Milano  all’interno dell’NH Milano Palazzo Moscova.

I ristoranti, aperti non solo agli ospiti dell’hotel ma anche ai clienti esterni, rappresentano un fiore all’occhiello dell’offerta gastronomica di NH Hotel Group. I Truffle Restaurant si apprestano a diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’alta cucina dove gustare proposte culinarie in cui il tartufo è protagonista.

Come già detto, si tratta anche di Cocktail Bar, e visto che a Savini non piace lasciare nulla al caso, da quest’anno il tartufo è possibile pure berlo e miscelarlo.

 

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

 

GIN GIN, Prodotto per infusione, è il primo Gin Savini ed è ricco della sua tradizione; tartufo nero, timo e rosmarino, sonole botaniche più riconoscibili, in pieno rispetto dei sapori del territorio.

Questo prodotto oltre a essere estremamente gradevole, si sta rivelando perfetto per cocktail tra le sapienti mani del BarMan Alessandro Avilla, che sperimenta nel migliore dei modi tutte le combinazioni possibili nel ristorante di Moscova.

 

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciannove − 8 =