Pinterest LinkedIn

Si chiude per l’azienda abruzzese Universal Caffè un anno importante e pieno di novità: dalle assunzioni in un contesto di crisi al nuovo sito e all’impegno sociale, dalla partecipazione a fiere internazionali alla presentazione di prodotti che hanno ottenuto un enorme successo, fino all’inaugurazione di un nuovo bar. Il dato principale è sicuramente quello relativo al personale: in un contesto di grave crisi internazionale, l’organico di Universal, nell’ultimo anno, si è arricchito di cinque unità e altre assunzioni sono in programma per il 2011.


Annuario Coffitalia BeverfoodIl 2010 è stato per Universal Caffè anche un anno di innovazione dal punto di vista della comunicazione: un nuovo sito web, nuove immagini aziendali e apertura ai social network. Il tema scelto per il nuovo sito, messo in linea a marzo, è quello delle donne e del caffè, inteso come prodotto della natura. In ogni sezione sono presenti, insieme alle immagini di figure femminili, dei chicchi di caffè, simbolo della tradizione e della genuinità che da sempre contraddistingue la Universal. Il sito, in linea con i principi del cosiddetto web 2.0, è ricco di elementi multimediali e presenta un’area stampa, denominata “Press room”, contenente le news e le ultime informazioni. Contestualmente, l’azienda si è aperta al mondo dei social network con profili pubblici su Facebook e Twitter. Proprio attraverso le pagine di Facebook sono stati indetti numerosi concorsi e giochi a premi, grazie ai quali gli utenti hanno potuto vincere diversi chili di caffè. Quello che si chiude è, inoltre, un anno importante anche dal punto di vista della solidarietà. Nell’ambito dei progetti di impegno sociale che da sempre contraddistinguono la Universal, infatti, l’azienda ha portato avanti due importanti iniziative.

La Filiera del caffè EspressoA giugno l’amministratore unico, Natascia Camiscia, ha offerto all’Associazione Genitori e Bambini Emopatici (Agbe) una borsa di studio del valore di 10mila euro che ha consentito alla struttura di assumere una psicologa. Nello stesso periodo, inoltre, Universal ha sponsorizzato, mettendo a disposizione i premi, un torneo di Burraco, il cui ricavato è stato donato in beneficienza ai bambini del Senegal. Il 2010 è stato anche un anno di fiere importanti. Universal Caffè, infatti, ha partecipato al 15° Salone Internazionale dell’Alimentazione “Cibus” e alla quinta edizione di “TriestEspresso Expo”, la più importante fiera specializzata sulla filiera dell’industria del caffè espresso, ottenendo in entrambi i casi un grandissimo successo. Proprio in occasione del “Cibus 2010” sono state gettate le basi per una partnership con una importante catena californiana di ristorazione, interessata soprattutto ai progetti di formazione del personale che Universal offre. A novembre, inoltre, è nata una singolare collaborazione, grazie alla quale l’azienda inizierà presto ad esportare i propri prodotti in Moldavia.

Databank excel xls torrefatori torrefazioni caffè

Nell’ambito della nuova comunicazione aziendale, si chiude un anno importante anche per l’introduzione di nuovi prodotti. Nell’arco dei 12 mesi, infatti, Universal ha presentato nuovi articoli collaterali, che hanno ottenuto un notevole successo. In particolare è stato lanciato il nuovo merchandising della linea “Universal Caffè” che porta il nome dell’azienda. Tazzine, vetrini, portatovaglioli, orologi, vassoi e tanto altro, tutto raffigurante le donne e i chicchi di caffè. Ultima novità in casa Universal, però, sono state le tazzine della linea “Monoselezioni”, varietà di Arabica provenienti esclusivamente da singole piantagioni. Ad ogni prodotto è stata abbinata una tazzina dedicata, con suggestive ed esclusive immagini che rappresentano il paese di provenienza della miscela. Nei giorni scorsi, infine, l’azienda ha inaugurato, all’interno del noto centro commerciale “Pescara Nord” un nuovo bar, nell’ambito del franchising “Espresso Passion”. Il locale, che oltre ad essere una caffetteria espone e vende anche oggettistica firmata Universal, è stato allestito sulla base dei concetti e delle immagini scelte per la comunicazione aziendale. Si tratta del quarto bar “Espresso Passion” dopo quelli di Montesilvano (Pescara), Sulmona (L’Aquila) e Saint Catharine’s (Ontario, Canada).

+ info: – tel: 347 30 20 290

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

1 × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina