Italian Wine Brands S.p.A. ha sottoscritto un’offerta vincolante con il Gruppo Caffo 1915, produttore dell’Amaro del Capo, per la cessione del ramo d’azienda di Valle Talloria a Diano d’Alba. L’operazione, che coinvolge le società IWB Italia e Giordano Vini, prevede il trasferimento del polo industriale e delle attività connesse.
Il ritorno di Cinzano nelle Langhe
Il Gruppo Caffo 1915 trasferirà a Valle Talloria le produzioni e l’archivio storico del brand Cinzano, fondato nel 1757 e tra le più antiche realtà enologiche italiane. L’obiettivo è creare la nuova Casa del Vermouth e dello Spumante Cinzano nel cuore delle Langhe, patrimonio mondiale UNESCO.
Tempi e sviluppo dell’operazione
Il trasferimento è previsto entro fine 2025, subordinato alla definizione degli accordi definitivi e alla verifica delle condizioni contrattuali.
Il Gruppo IWB ha dichiarato: “Siamo felici di questo percorso intrapreso con il Gruppo Caffo 1915, che porterà, ove andasse a buon fine, ad un nuovo sviluppo dell’asset di Valle Talloria, valorizzando altresì il territorio con un brand noto in tutto il mondo”.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Un progetto di rilancio internazionale
Il Gruppo Caffo 1915 sottolinea l’importanza storica dell’operazione: “L’azienda Cinzano, fondata nel 1757, è tra le più antiche realtà enologiche italiane e uno dei primi marchi ad essere esportati nel mondo, contribuendo a creare il concetto stesso di Made in Italy”.
Oggi Cinzano è distribuito in oltre 100 Paesi e questo progetto rappresenta un’opportunità strategica per rafforzare il legame tra la tradizione piemontese e lo sviluppo internazionale del brand.
+Info: www.caffo.com


