Da Select (Gruppo Montenegro) un viaggio tra tradizione, artigianalità e innovazione nell’arte dell’aperitivo.
In un’atmosfera esclusiva e raffinata presso la terrazza dell’Hotel Hassler di Roma, si è tenuta la presentazione in anteprima del progetto editoriale “Venice, Selected”, un’iniziativa innovativa di Select Aperitivo, di proprietà del Gruppo Montenegro, simbolo della tradizione veneziana, nata nel 1920.
L’evento, inserito nel calendario degli incontri fuori salone del Roma Bar Show 2025, ha registrato la partecipazione di figure di spicco del mondo del beverage e dell’ospitalità, tra cui Stefano Rodeghiero, Global Brand Manager di Select Aperitivo, e Antonio Ferrara, celebre bar manager dell’hotel Aman Venice. La serata ha rappresentato un’occasione unica per scoprire un nuovo modo di raccontare Venezia e il suo celebre spritz, attraverso immagini, storie e creazioni di alta qualità.
Stefano Rodeghiero ha raccontato il concept alla base di “Venice, Selected”, un progetto editoriale che si propone di andare oltre il percepito mainstream del cocktail, rivelando il lato più autentico, originale e intimo dello spirito veneziano: “Abbiamo deciso di realizzare un viaggio visivo tra i luoghi più autentici della Serenissima, catturando l’essenza della città attraverso immagini che raccontano la sua arte, la sua cultura e la sua tradizione artigianale. In ultima sintesi la sua bellezza. Nella narrazione emerge un elemento come il bicchiere che non è solo un contenitore ma un amplificatore dell’esperienza sensoriale che coinvolge il consumatore durante l’aperitivo. E bicchiere a Venezia vuol dire anche un rimando alla millenaria tradizione vetraria del capoluogo veneto, in particolare l’isola di Murano”.
Che Select abbia nel suo dna Venezia è fin troppo evidente. Infatti si deve all’intuito di due giovani imprenditori bolognesi, Mario e Vittorio Pilla, la fondazione, nel primo dopoguerra, dell’azienda Fratelli Pilla & C. nel Sestiere di Castello, cuore storico della Serenissima, dando un forte impulso alla rinascita economica e sociale del territorio. Un contributo che si concretizzerà il 29 maggio 1920 con la nascita di Select, che diventa ben presto protagonista nei salotti mondani e nei locali in laguna, anzi la vera icona dell’aperitivo veneziano. Un heritage che ha anche ascendenze culturali. Nelle memorie di una famosa nobildonna dell’epoca, Maria Damerini, si narra che il nome Select fu indicato a Vittorio Pilla dal poeta Gabriele D’Annunzio, durante una prestigiosa cena sul Canale della Giudecca per la Festa del Redentore. In quell’occasione, il celebre Vate volle elogiare il prodotto per il suo gusto raffinato e ricercato, coniando il nome Select dalla forma contratta del latino Selectus, che significa ‘selezionato’, per rimarcare come fosse la sua scelta preferita.
Realizzato in collaborazione con il magazine indipendente inCf e l’artista Louis De Belle, “Venice, Selected” si propone di valorizzare le radici storiche e culturali di Venezia.

“Per i veneziani, l’aperitivo con Select rappresenta molto più di un semplice momento di convivialità, è un vero e proprio rito identitario, che si tramanda di generazione in generazione – commenta Ferrara – Qui a Roma abbiamo voluto ricreare sul magnifico rooftop dell’Hassler l’autenticità di una storia legata a un cocktail che è diventato un simbolo del bere italiano nel mondo. Inoltre abbiamo voluto evidenziare la versatilità di questo aperitivo ricco di erbe aromatiche proponendolo in altri celebri drink, a partire da un twist sul Negroni, passando a una rivisitazione del Paloma e a un sour. Ritengo che la miscelazione italiana raccolga il successo in tutto il mondo perché abbiamo qualcosa che fa la differenza: l’ospitalità. Specie in contesti speciali o grandi hotel che offrono un’esperienza unica da portarsi a casa. Oggi poi dobbiamo anche abbracciare la politica del bere con una bassa gradazione. Se non cogliamo questo trend, rischiamo seriamente di non essere più all’avanguardia”.
Lo speciale “Venice, Selected” sarà distribuito in bookshop di settore o disponibile sul sito www.incfmagazine.com/store/ a partire dal 2 luglio in allegato al nuovo numero di inCf magazine. L’elenco completo degli store è disponibile sul sito del magazine.
+Info: gruppomontenegro.com/
www.selectaperitivo.it/
© Riproduzione riservata