Pinterest LinkedIn

Dal 4 al 6 novembre prossimi nel palazzo della Gran Guardia in piazza della Brà, a Verona, ci sarà il Novello per la prima edizione firmata Veronafiere dell’evento che darà voce e visibilità a un settore che in Italia conta un fatturato di 69 milioni di euro (dati 2007). Articolato su tre giornate, l’evento inizierà con una conferenza stampa ed un focus sul Novello, al quale seguiranno uno spettacolo e la cerimonia clou alla mezzanotte del 4 con il déblocage, in collaborazione con l’Istituto Italiano del Vino Novello.


Il 5 e il 6 sono in programma workshop, tavole rotonde e incontri, anche con gli operatori del trade, della ristorazione, sommelier e opinion leader; mentre dal pomeriggio del 5 e nel  pomeriggio del giorno seguente, aprirà il Wine Bar del Novello con accesso a pagamento del pubblico, che riceverà il bicchiere per la degustazione. Il giorno 6, inoltre, nel quartiere fieristico inizia Fieracavalli, una delle più conosciute manifestazioni di Veronafiere, che ha visto nell’ultima edizione la presenza di 145 mila visitatori e 950 giornalisti accreditati e con la quale si stanno già attuando le sinergie possibili.

«Con l’acquisizione del Salone del Novello abbiamo un’occasione in più, al di fuori del periodo di svolgimento di Vinitaly, per offrire servizi alle aziende e per comunicare, anche verso i consumatori, un prodotto importante per il settore vitivinicolo italiano – sottolinea il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani -. Il nostro ruolo di leadership, a livello internazionale, nel settore agricolo e agroalimentare, è a disposizione del sistema per valorizzare ogni suo comparto, dalle tecnologie al prodotto destinato al consumo».

A novembre, data di inizio della commercializzazione del vino Novello, l’attenzione sarà rivolta in particolare ai consumatori, anche se gli operatori avranno più di un’occasione di incontro e approfondimento. L’Italia offre, infatti, molte tipologie regionali di Novello, prodotto dal Veneto alla Sicilia. «Se la GDO è attualmente il canale preferenziale di vendita, la varietà dell’offerta  consente di promuovere il Novello verso i canali della ristorazione e delle enoteche, sui quali  puntiamo molto: una sfida sulla qualità e sui plus di questo prodotto,e coè sulla sua leggerezza e piacevolezza», evidenzia Elena Amadini, Brand Manger Wine&Food.

Il Vino Novello in Italia 2007
(fonte www.vinonovello.org

I PRODUTTORI

 LE BOTTIGLIE

Nord

182 (60,1%)

9.274.900 (62,3%)

Centro

83 (27,4%)

3.517.860 (23,6%)

Sud + Isole

38 (12,5%)

2.101.000 (14,1%)

TOT ITALIA

303 (100,0%)

14.893.760 (100,0%)

+INFO: www.vinitaly.com/novellopressoffice@veronafiere.it
Tel.: + 39.045.829.82.42 Fax: + 39.045.829.81.13
www.vinonovello.org

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Vuoi un caffè sostenibile? Scegli Fairtrade!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

12 − 5 =