Pinterest LinkedIn

Per la prima volta nella storia del mercato mondiale del caffè il Vietnam è diventato il più grande esportatore a mondo di caffè verde. Secondo le ultime statistiche pubblicate dall’ ICO (International Coffee Organization), nel primo semestre 2012 il Vietnam (primo produttore asiatico e secondo al mondo) ha esportato 14,3 milioni di sacchi da 60 kili, sorpassando il Brasile, leader storico nella produzione e nell’esportazione del caffè, che nei primi 6 mesi del 2012 -secondo i dati ICO- ha esportato solo 12,6 milioni di sacchi di caffè verde. Vietnam e Brasile assieme assorbono oltre il 47% del totale caffè verde esportato nel mondo.


Annuario Caffè Italia Coffitalia

Tabella Esportazioni Caffè

Ricerca di Mercato Studio Competitive Data - Il mercato del caffè nei bar e pubblici esercizi in Italia nel 2011: ancora un calo a volume

Da ricordare che la situazione strutturale tra i due grandi paesi produttori ed esportatori è diversa:

-il Vietnam tende ad esportare quasi per intero la sua produzione (costituita da caffè Robusta), mentre i consumi interni restano del tutto marginali;

-il Brasile, invece, produce entrambe le tipologie di caffè (Arabica e Robusta) con larga prevalenza della tipologia Arabica ed, inoltre, sta sviluppando intensamente anche i consumi interni che tendono ormai ad assorbire quasi la metà dell’intera produzione. In realtà il Brasile si appresta a diventare presto anche il principale paese consumatore di caffè al mondo, superando il mercato USA. storico leader nei consumi di caffè.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattro × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina