Marco Emanuele Muraca
| Categoria Notizie Vino | 1629 letture

Tutti i vini dell’Alto Piemonte in un click

Gian Franco Reino di Alto Piemonte
Gian Franco Reino di Alto Piemonte

Vini Piemonte Alto Piemonte Vini Piemonte Click E-commerce Gian Franco Reino


Alto Piemonte” oltre ad esser un territorio unico e complesso capace di regalare vini autentici, veri e propri ready-made, è anche il nome della prima piattaforma web dedicata alla vendita online di oltre 100 etichette prodotte in questa magica cornice del Nord Piemonte in cui si esprimono insieme al Nebbiolo, la Croatina, l’uva Rara e la Vespolina.

L’artefice del progetto si chiama Gian Franco Reino. La sua prima versione beta nasceva nel 2014 dopo diverse esperienze lavorative all’estero e sul campo, nel commercio, a Novara. Ma facciamo un passio indietro. Già negli anni in cui il Nebbiolo alias Spanna o Prünent nella Val d’Ossola, non era sulla cresta dell’onda come oggi, Gian Franco era sul fronte e guardava l’orizzonte sperando di aumentare il proprio lavoro sfruttando le caratteristiche dei vini che nascono a destra e sinistra del Sesia contraddistinti da almeno una dozzina di suoli diversi composti da tufi, porfidi, scisti cristallini, calcari dolomitici, arenarie, vulcaniti, silicee, quarzi, sabbie e graniti dai pH acidi (dai 4 ai 2,9). La voglia di indipendenza di Gian Franco è tanta da spingerlo ad accelerare, rincorrere ed esercitare la sua passione per queste colline a tal punto da iniziare a sognare ed immaginare uno spazio tutto suo per valorizzare la sua terra di origine già rinomata per il riso e il gorgonzola. Nasceva cosi Alto Piemonte .

E oggi grazie alla velocità nella comunicazione e al cambiamento dei gusti del mercato rivolti a consumi di vino più sottili e leggeri uniti ad un sempre più frequente acquisto via web, soprattutto mobile, Gian Franco ha deciso di rilanciare a se stesso la sfida Alto Piemonte ottimizzando le sue energie, selezionando i propri collaboratori e fornitori per proporsi con una veste grafica nuova, moderna, chiara ed accattivante.

L’obiettivo è uno solo: la vendita dei vini unita alla promozione e valorizzazione del territorio proprio per il verticalismo tematico di Alto Piemonte – I vini del nord Piemonte. Le etichette proposte coprono tutte le fasce di prezzo e le 10 denominazioni della zona: le DOCG Gattinara e Ghemme insieme alle DOC Boca, Bramaterra, Colline Novaresi, Coste della Sesia, Fara, Lessona, Sizzano e Valli Ossolane. E tutte sono squisitamente catalogate e raccontate con approfondite schede tecniche create da esperti sommelier con consigli sugli abbinamenti ai piatti della tradizione.

Si tratta del primo sito e-commerce tematico e funzionale all’esperienza tutto dedicato a vini di un solo territorio che vuole interagire direttamente con i millennials e certamente con il pubblico degli addetti al settore senza dimenticarsi del target dei curiosi e gourmet più classici, che amano la buona cucina abbinata a buoni vini ben presentati.

E Gian Franco sa bene che non basta avere a portafoglio il 90% dei vini dell’Alto Piemonte a buon prezzo per esser un punto di riferimento. Servono le storie, tempo e la fiducia dei clienti. Clienti da trovare sui Social media e con DEM dedicate, piani di sconto ed offerte dedicate. Un marketing mix efficace insomma arricchito dagli appunti di viaggi di giornalisti del settore, blogger e speaker radiofonici di spicco che contribuiscono con i loro racconti ad aumentare la value e l’autorevolezza del portale scrivendo sul vino e le sensazioni fortemente connotate con il paesaggio.

Anche se la serietà del lavoro è già confermata dalla fornitura, con una piccola distribuzione sul territorio nazionale, ad enoteche e ristoranti.

L’Alto Piemonte in tutte le sue forme e colori è dunque servito un in click: altopiemonteitalia.com. Non resta che navigare e scegliere i vini da regalare, da concedersi in una festa o ad ogni pasto selezionati e consigliati dallo staff di Gian Franco Reino.

Informazioni:

Logo Alto Piemonte
Sito:@altopiemonteitalia.com
Email: info@altopiemonteitalia.com
Telefono: +39 3406408075

Social:
Facebook: @altopiemonte
Instagram: @altopiemonte

Scheda e news: Alto Piemonte - i vini del nord Piemonte


Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Vini Piemonte Piemonte Alto Piemonte Click E-commerce Vini Gian Franco Reino

ARTICOLI COLLEGATI:

Alto Piemonte da il benvenuto a Roberto Conterno

07/05/2018 - La notizia dell' acquisizione ha fatto il giro dell'Italia e non solo, rimbalzando tra le cronache locali del Novarese e Vercellese ed anche in Langa. Il Barolista Robert...

Alto Piemonte: Un interesse crescente al Vinitaly nel segno del Nebbiolo

24/04/2018 - Il Piemonte lo sappiamo, è una delle zone più interessanti nel comparto del vino di casa nostra. Quando parliamo di Piemonte parliamo di molti territori, a Vinitaly in pa...

Alto Piemonte: la scelta del taste

09/04/2018 - Taste Alto Piemonte. È una frase, un evento, un sorso. È gusto. Nel greco antico questa parola assume diversi significati e interpretazioni. Si tratta di una proprietà, u...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

3 − 2 =