Beverfood.com
| Categoria Notizie Vino - Alcolici - Liquori - Spirits (Vecchia) | 2695 letture

VINIBUONI 2012, L’UNICA GUIDA ITALIANA DEDICATA ESCLUSIVAMENTE AI VINI DA VITIGNI AUTOCTONI

Vino Vinibuoni Unica Guida Italiana Esclusivamente Vini Vitigni Autoctoni

Unica Autoctoni Italiana Vini Esclusivamente Vino Guida Vitigni Vinibuoni

Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, l’opera dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato (italiano ed estero), che apprezza sempre più i livelli qualitativi e il rapporto qualità-prezzo che gli autoctoni esprimono. La Guida è unica, nel panorama italiano, per molti aspetti: è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni e si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. ViniBuoni d’Italia anche quest’anno ha aperto le degustazioni alla vicina Istria croata a riconoscimento del grande lavoro che i vignaioli di oltrefrontiera stanno portando avanti. Inoltre, novità assoluta, è presente la sezione dedicata agli spumanti italiani metodo classico curato dall’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino).


Catering Ristorazione Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Tra i 4500 vini presenti in Guida, alcuni sono stati riconosciuti meritevoli di riconoscimenti particolari:
…278 i vini che hanno ottenuto la Corona: massimo riconoscimento per i vini top dell’eccellenza, scelti con voto palese di maggioranza nella sessione finale di degustazione a commissioni riunite su scala nazionale.
…230 i vini che hanno ottenuto la Golden Star: secondo massimo riconoscimento per i vini che hanno espresso eleganza, finezza, equilibrio, qualità e precisa espressione del varietale e del territorio.
…296 i vini da non perdere: vini di particolare pregio che le commissioni regionali hanno voluto mettere in risalto, dedicando loro un’apposita sezione della Guida

Per il quarto anno le finali per l’attribuzione delle Corone si sono svolte in sessione pubblica, aperta non solo alla stampa e agli operatori, ma anche ai semplici appassionati: una garanzia della massima trasparenza ed un fatto unico in Italia nel mondo delle Guide. Alla selezione che ha portato alle finali hanno lavorato, a livello locale, 25 commissioni regionali di degustazione guidate da esperti sommelier e giornalisti di settore, che per un intero anno hanno degustato oltre 25.000 vini, fino a selezionare 1.090 cantine e oltre 4.500 vini inseriti in Guida.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Ulteriormente rafforzato il legame tra il vino e le altre risorse della cultura gastronomica locale. I riflettori sono stati puntati su:
…Vino e salumi tipici realizzato in collaborazione con Levoni. La degustazione e l’abbinamento corretto.
…Il Paniere agroalimentare del Friuli Venezia Giulia, presentato e promosso in collaborazione con Ersa (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale), partner ufficiale della guida Vinibuoni d’Italia 2012, che ha affidato a 11 Chef dell’Associazione Chic (Charming Italian Chef) il compito di interpretare i prodotti e i vini del Friuli Venezia Giulia, attraverso innovative ricette.
…Le ricette tipiche e creative del territorio proposte da Grana Padano.
…Gli approfondimenti tematici e territoriali dedicati alle aree di Soave, Lessini Durello, Custoza, Saracena e Parco del Pollino.

Databank excel xls grossisti

In collaborazione con Verallia, azienda leader nella produzione di bottiglie e vasi in vetro per alimenti, particolarmente attenta al tema dello sviluppo sostenibile e all’innovazione, è stato assegnato il Premio Ecofrendly 2012 a sette aziende virtuose e ad un Consorzio che si sono particolarmente distinti per il loro impegno. Nel contesto del Premio Ecofrendly 2012, a ricordo del Direttore editoriale di Touring Editore prematuramente scomparso, il premio Michele D’Innella 2012 viene assegnato all’Azienda Agricola Trebotti, che opera nel Lazio sul progetto “Sostenibilità ambientale” nato in collaborazione con il professor Riccardo Valentini, membro del Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici, insi gnito del Premio Nobel per la Pace nel 2007. Il premio Ecofrendly- 2012 dedicato al Consorzio che si è distinto nell’impegno e nei progetti realizzati a favore della sostenibilità, va al Consorzio Tutela Vini Soave. Le aziende che hanno ottenuto il premio Ecofrendly- 2012 in collaborazione con Verallia sono:
– Piemonte – Tenuta San Pietro
– Veneto – Conte Collalto
– Friuli Venezia Giulia – Giorgio Colutta – Bandut
– Marche – Moroder
– Campania – Villa Matilde
– Sardegna – Tenute Sella&Mosca

+info: www.vinibuoni.it – Tel. 0173 95699 – info@vinibuoniditalia.it – Ufficio stampa Touring Editore: Silvia Ferrari Tel 0257547453 – s.ferrari@giunti.it

+ COMMENTI (0)

Recoaro Bio: quando la purezza del bio incontra il lato ribelle del frizzante

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Guida Italiana Vinibuoni Vino Vitigni Vini Esclusivamente Autoctoni Unica


Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

due × 4 =