Un viaggio immersivo nel cuore del territorio del Lugana, un’esperienza che unisce tecnologia, emozioni e degustazione: il Consorzio Tutela Lugana DOC presenta la “Lugana Secret Tasting room”, format esclusivo che sarà protagonista a Vinitaly 2025, in programma a Verona dal 6 al 9 aprile.
Una degustazione multisensoriale tra Peschiera, Sirmione e Desenzano
All’interno dello stand del Consorzio Lugana (Palaexpo Lombardia – Stand A7/8), i visitatori potranno vivere una degustazione 2.0 che coinvolge tutti i sensi. Cuore dell’iniziativa è la Lugana Secret Tasting room, una stanza immersiva attiva ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00: qui, un video emozionale in 3D trasporterà i partecipanti tra i paesaggi iconici del Lugana, da Peschiera a Sirmione fino a Desenzano, concludendosi con una sorpresa personalizzata che renderà l’esperienza ancora più unica.
In anteprima il Lugana DOC 2024: freschezza e complessità
La fiera sarà anche l’occasione per presentare in anteprima la nuova annata 2024 di Lugana DOC, un vino che si distingue per freschezza, eleganza e sapidità, con una complessità gusto-olfattiva e un potenziale evolutivo di grande interesse. Un’opportunità imperdibile per operatori e appassionati di scoprire le nuove sfumature del bianco gardesano.
“Vinitaly è un appuntamento irrinunciabile; un’occasione straordinaria per far conoscere il Lugana a livello nazionale e internazionale”, afferma Edoardo Peduto, Direttore del Consorzio. “Con la Lugana Secret Tasting room vogliamo offrire un modo coinvolgente e innovativo per degustare il nostro vino, integrando l’eredità del territorio con le potenzialità tecnologiche.”
Raccontare il terroir con format innovativi
Giunta alla sua 56ª edizione, Vinitaly è la più importante manifestazione fieristica del settore vinicolo in Italia e una vetrina strategica per il posizionamento internazionale. Il Consorzio Lugana ha scelto di sfruttare questa cornice per rinnovare la propria comunicazione, mettendo al centro un racconto emozionale e dinamico del territorio.
“L’obiettivo è valorizzare la Denominazione non solo attraverso il prodotto in sé, ma con un momento esperienziale che trasmetta l’identità e la ricchezza del terroir”, aggiunge Peduto.
Lugana protagonista anche a Vinitaly and the City
Non solo fiera: il Consorzio Lugana sarà presente anche a Vinitaly and the City, il fuori salone che anima Verona da venerdì 4 a domenica 6 aprile 2025. In una location esclusiva, la terrazza panoramica della Torre dei Lamberti, a 84 metri d’altezza, i wine lovers potranno degustare un calice di Lugana DOC ammirando uno dei panorami più suggestivi della città scaligera.
Un’occasione unica per scoprire il Lugana in una delle città più affascinanti d’Italia, patrimonio dell’UNESCO.
+info: www.consorziolugana.it/