Pinterest LinkedIn

Un percorso eno-gastronomico basato sulla dieta mediterranea, parte integrante dell’identità storica e culturale della Campania: questo il tema dell’edizione 2009 di In Vino Venere, il grande evento estivo delle Donne del Vino della Campania. Martedì 23 giugno 2009 gli spazi della Città del Gusto del Gambero Rosso di Napoli ospiteranno il tradizionale appuntamento del sodalizio rosa guidato da Elena Martusciello che raccoglie produttrici, enotecarie, ristoratrici e sommelier.


Una serata evento come ormai è tradizione che unisce riflessione, promozione eno-gastronomica e solidarietà. Dopo gli abbinamenti “Vino e Moda”, “Vino e Mare”, “Vino e Fiori” quest’anno le Donne del Vino hanno scelto il tema “Vino e Tesori del Mediterraneo”: un viaggio alla riscoperta dei sapori mediterranei all’insegna della sana e corretta alimentazione e della tradizione campana, dal buon piatto di pasta condita con pomodoro e olio extravergine d’oliva, accompagnato da un bicchiere di vino, ai formaggi tipici e frutta di stagione. Un tema che si lega alla storia stessa della Campania (qui è nata la Dieta Mediterranea come risultato delle ricerche dell’americano Ancel Keys), di grande attualità vista la recente proposta di candidare all’Unesco la Dieta Mediterranea tra i beni immateriali dell’umanità da tutelare.

Nella prima parte della serata, alle 19, nella sala Medisim, si terrà la tavola rotonda “Il vino e i tesori del Mediterraneo” ne parleranno con Elena Martusciello: Andrea Cozzolino Assessore regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive; Maria Passari, dirigente Se.S.I.R.C.A. Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive; Paolo de Cristofaro giornalista enogastronomico; Fabio Parasecoli – Professore aggiunto presso New York University, Docente al Gambero Rosso Città del Gusto per un intervento sulla storia della dieta mediterranea; Annalisa Barbagli – Esperta in Scienza dell’alimentazione e Tecnologie degli alimenti- per un intervento sulla validità della dieta mediterranea come modello di alimentazione; Gennaro Esposito – chef e patron de la Torre del Saracino di Vico Equense- testimonierà come si possa arrivare ai vertici della ristorazione di qualità e classe partendo dagli ingredienti base della dieta mediterranea.

Alle 21 si aprirà il percorso eno-gastronomico curato dalle socie ristoratrici e produttrici dell’associazione: un invito a scoprire attraverso ricette e vini le cinque province della Campania. Nell’elegante wine bar e sulla terrazza a mare della Città del Gusto, cinque banchi di assaggio, uno per ciascuna provincia, offriranno il meglio della gastronomia campana interpretata dalle ristoratrici delle Donne del Vino che si esibiranno ai fornelli delle aule-cucine della Città del Gusto in una appassionante performance live. I vini delle socie produttrici completeranno il percorso e saranno offerti e illustrati dalle socie Sommelier. L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Pianoterra per il progetto Diritto di Poppata.

+ INFO. Segreteria organizzativa: Donne del Vino della Campania Tel. 081 876 2566 Ufficio stampa: dipunto studio Tel. 081 681505

Simei s.i.m.e.i Salone Internazionale Macchine per l'enologia e l'imbottigliamento 24-28 novembre 2009 fiera milano

INFOFLASH SU LE DONNE DEL VINO
L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino è costituita da Produttrici, Ristoratrici, Enotecarie, Enologhe, Sommelier e Giornaliste, che in tutta Italia con la loro attività promuovono la cultura del vino nel senso più ampio.
L’Associazione conta quasi settecentotrenta iscritte, di cui oltre trecento produttrici, le rimanenti distribuite nelle varie categorie.Formatasi nel 1988 per merito dell’intuito sottile e brillante di una produttrice toscana, Elisabetta Tognana, l’Associazione attualmente è uno dei sodalizi più attivi e conosciuti nel vasto panorama di interessi che ruota intorno all’enologia. Ha rappresentato e rappresenta un particolare aspetto, in un settore, quello vinicolo, di impronta storicamente maschile, contraddistinto da una vivacità e da una tendenza alla comunicazione moderna e anticipatrice, tale da costituire un autentico fenomeno associativo unico al mondo.Infatti, l’Associazione Le Donne del Vino, che raccoglie al suo interno le responsabili in prima persona di tutte le componenti della filiera vitivinicola, dal vigneto alla comunicazione, è riconosciuta come una delle espressioni più interessanti dell’imprenditoria femminile.

La delegazione campana dell’Associazione nazionale Donne del Vino conta 40 iscritte tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Il sodalizio è guidato da Elena Martusciello. Nato nel 1988 con appena 4 socie è cresciuto negli anni in maniera esponenziale tanto da aggiudicarsi oggi il secondo posto nell’elenco nazionale per numero di iscritte e spirito di iniziativa. La loro missione è la promozione della cultura enogastronomica campana nel senso più ampio.

+INFO: Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” Via S. Vittore al Teatro, 3 – 20123 MILANO Tel. e Fax +39.02.867577 e-mail:

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

tre × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina