Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Un giovanotto di sessant’anni. Con la stessa freschezza, pienezza e desiderio dei primi giorni. Glen Grant omaggia il suo leggendario master distiller Dennis Malcolm, che quest’anno soffia sulle sessanta candeline spente al servizio dell’azienda.

Malcolm addirittura nacque all’interno della distilleria The Glen Grant nel 1946, figlio e nipote dei bottai dell’azienda: iniziò lo stesso percorso appena quindicenne, prima di iniziare la scalata verso i piani altissimi del processo produttivo, e della produzione globale di whisky. La Dennis Malcolm 60th Anniversary Edition deriva da una singola botte di whisky ex oloroso sherry, riempita per la prima volta il 24 ottobre 1960: il prossimo ottobre, appunto, sarà lanciata sul mercato mondiale in appena 360 confezioni (decanters), ciascuna al prezzo di 25.000€. Sarà la release a maggior invecchiamento nella storia di Glen Grant, distilleria fondata centottantuno anni fa.

Dennis Malcolm – Glen Grant

Ogni decanter è stato realizzato in vetro soffiato a mano, disegnato dal Glencairn Crystal Sutdio e ispirato nella forma agli alambicchi di Glen Grant. La scatola espositiva sarà in noce, completamente sostenibile, e ciascuna recherà un’incisione con la firma di Malcolm, presente anche su un certificato di autenticità annesso. Una profonda manifestazione d’affetto e rispetto, ampiamente giustificata dopo una vita dedicata a Glen Grant, come commenta anche Bob Kunze-Concewitz, CEO di Campari Group, di cui Glen Grant fa parte dal 2006: “Con il lancio della Dennis Malcolm 60th Anniversary Edition, celebriamo la carriera di un autentico gentleman scozzese, e artigiano del whisky di caratura mondiale”.

“Dennis non ha solo creato alcuni tra i più premiati e riconosciuti single malts del mondo, ma si è sempre distinto come emblema e simbolo dell’industria. La sua incrollabile passione per la qualità, in qualsiasi cosa crei, è apprezzata dai conoscitori, i collezionisti e gli esperti di tutto il mondo”. Malcolm, stando a quanto si racconta, ha imbottigliato personalmente e a mano ciascun decanter. “Siamo onorati di poter lavorare al fianco di una leggenda del genere, e questo prodotto raffinato e straordinario è un omaggio a una vita trascorsa a fare quello che ama”. Nel 2016 Malcolm fu insignito del titolo di OBE, Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico, dalla Regina Elisabetta II per il suo contributo alla cultura e alla tradizione del whisky: eppure sarà forse l’omaggio dell’azienda di cui è anima, il premio che riterrà più importante.

fonte: thespiritsbusiness.com

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

otto − sei =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina