Pinterest LinkedIn

Straffe Hendrik Heritage una variante speciale della rinomata Straffe Hendrik Quadrupel del birrificio belga De Halve Maan.

Dopo una maturazione di oltre un anno in botti di rovere provenienti dalla zona del Bordeaux, viene prodotta in edizione limitata nella stagione autunnale.

Il particolare processo di maturazione dona alla birra un complesso ventaglio di sapori e aromi che evolve negli anni. In combinazione al sapore raffinato di vino e legno, risalta un retrogusto speziato e amaro. Si percepiscono inoltre la liquirizia e i frutti scuri come l’uva passa, le prugne e i fichi.

La Straffe Hendrik Heritage è una birra che si può conservare per molti anni lasciando che il gusto evolva nella bottiglia. Con l’invecchiamento, infatti, si sviluppano infine gradevoli note di porto.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Il nome “Straffe Hendrik” (letteralmente ‘Enrico il forte’) si riferisce alla storia della famiglia proprietaria del birrificio belga Halve Maan di Bruges. Per ben cinque generazioni infatti i figli maschi della famiglia Maes si sono chiamati ‘Henri’ o ‘Hendrik’, le versioni rispettivamente francese e fiamminga del nome Enrico. Ancora oggi, la birra è prodotta con la stessa ricetta originale e nello stesso luogo, nel cuore della pittoresca cittadina di Bruges medioevale.

Per il periodo natalizio viene proposta in un prezioso cofanetto in legno, ideale per chi vuole stupire.

Ogni anno questa birra unica è prodotta in quantità limitata, e le bottiglie vengono numerate per essere vendute.

 

Tutte le specialità di De Halve Maan sono commercializzate in Italia da Brewrise srl

 

Stile: Belgian Strong Ale
Livello di alcool (Vol.): 11%
Colore: Mogano
Fermentazione: Alta
Grado plato: 22°
Temperatura di servizio: 8° C
IBU: 35

 

+INFO: www.brewrise.com

Scheda e news: BREWRISE Srl


Birra Tripel Karmeliet - 7 generation, 3 grain, 1 recipe

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

18 + quattro =