Mariapia De Nicola
| Categoria Notizie Birra | 575 letture

Wieninger Ruperti Pils, eccellenza bavarese

Pils Interbrau Birre Bavaria Wieninger Eccellenza Finger Food Ruperti Bavarese

Finger Food Interbrau Wieninger Bavarese Eccellenza Pils Birre Bavaria Ruperti


È una delle Pils più apprezzate nel panorama tedesco grazie alle proprie caratteristiche: fresca, scorrevole, dissetante ed equilibrata, ma con un bel carattere luppolato. Scopriamo da vicino Wieninger Ruperti Pils!

 

 

Quando, nell’Ottocento, il mondo della birra venne stravolto dalla selezione del lievito a bassa fermentazione e dall’invenzione di un sistema per essiccare il malto d’orzo senza tostarlo eccessivamente, permettendo di produrre varianti più chiare, i mastri birrai bavaresi furono tra i primi a capire e cogliere le potenzialità delle nuove Pilsner, nate nella vicina Boemia.

Tra questi ce n’era uno, attivo già da secoli nella cittadina di Teisendorf ed acquistato dalla famiglia Wieninger nel 1813, che fu capace di mettere a punto negli anni una delle ricette di maggior successo in questo stile: Wieninger Ruperti Pils.

Tipico esempio di Pilsner alla tedesca, Ruperti Pils fa dell’equilibrio, della briosità e del carattere luppolato i propri punti di forza.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Rinfrescate e dissetante come la purissima acqua di fonte con cui viene prodotta, questa birra storica è facile da bere per l’armonia tra le note di malto d’orzo e la luppolatura, decisa ma mai invadente, e grazie ad un corpo leggero aiutato da una vivace effervescenza.

Particolarmente invitante anche l’aspetto con un bel colore dorato limpido e una ricca schiuma bianca e persistente.

Ideale abbinamento al finger food da aperitivo, grazie al suo sapore deciso Wieninger Ruperti Pils accompagna bene salumi, formaggi, primi piatti leggeri ma anche seconde portate di carne bianca o pesce, risultando a dir poco eccezionale con una buona pizza.

 

www.interbrau.it
www.wieninger.de

 

Scheda e news: INTERBRAU S.p.A.


Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Interbrau Finger Food Bavarese Pils Wieninger Eccellenza Birre Bavaria Ruperti


Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

Wieninger Bier, la gamma 2018 di Progetto Birra

15/06/2018 - L’apprezzato birrificio di Teisendorf ha messo a punto sei specialità in bottiglia, - distribuite da Progetto Birra, business unit del gruppo Interbrau - che interpretano...

Wieninger Bier, modernità e tradizione al servizio dell’ambiente

30/05/2018 - Fortemente radicato al proprio territorio e alla tradizione birraria tedesca, lo storico birrificio Wieninger ha sviluppato negli anni la propria tecnologia al fine di sa...

Wieninger Bier, Qualità certificata DLG

24/04/2018 - La “Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft”, organizzazione leader in Europa per le valutazioni qualitative nei settori agricolo e alimentare, ha conferito al birrificio b...

Wieninger Ruperti Pils, una birra bavarese… di platino!

30/06/2017 - L’edizione 2017 del Meiningers International Craft Beer Award premia il birrificio bavarese Wieninger con una spettacolare medaglia di platino, conquistata dalla propria ...

Eccellenze birrarie internazionali a Tuttopizza Expo

15/05/2017 - Il salone internazionale della pizza di Napoli è pronto alla seconda edizione, che si terrà dal 22 al 24 maggio presso la Mostra d’Oltremare. E se è vero che pizza e birr...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

due × quattro =