Non semplici vini bianchi estivi: i nuovi protagonisti della categoria “Wine is a Rematch” del catalogo 2025 di Elemento Indigeno sono pronti a scendere in campo con la grinta di chi ha tanto da dimostrare.

Con il tema “Wine/Wild Is. Drink with your spirit animal”, la nuova edizione del catalogo conferma le otto macrocategorie che raggruppano produttori e referenze. Novità di quest’anno, ogni categoria è rappresentata da una grafica originale ispirata ad uno specifico animale totemico, simbolo dello spirito che la guida.
“Wine is a Rematch” è la voce di una nuova generazione di vignaioli, spesso provenienti da territori emergenti, lontani dai riflettori, ma pronti a mostrarsi con autenticità e determinazione. Giovani, appassionati, audaci che fanno sentire la propria voce con la forza di chi vuole conquistare attenzione e rispetto. Perfetti dall’aperitivo in poi, questi vini sono i protagonisti ideali delle lunghe serate estive, da vivere con leggerezza e curiosità.
La selezione di Elemento Indigeno racconta l’Italia da Sud a Nord con calici che sanno di agrumi, fiori, salinità e leggerezza. Una beva disinvolta che rivela vini tecnici, ben strutturati, che combinano vinificazioni curate, fermentazioni spontanee e mani coraggiose.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Come il panda, l’animale totemico che rappresenta la categoria: calmo, paziente, apparentemente mite, ma determinato. Non fa rumore, non cerca il confronto diretto, eppure torna sempre sul suo terreno, con costanza e grazia, senza mai perdere di vista l’obiettivo.
Nel vino, questo spirito si traduce in una scelta che conquista con discrezione: una bottiglia capace di sorprendere per la sua eleganza e profondità.
Di seguito la squadra di sette etichette italiane selezionate da Elemento Indigeno:
Agricola Millami – Il Bambino IGP Terre Siciliane
Un vino 100% grillo dal colore dorato e luminoso, con sentori floreali ed esotici e una nota erbacea di the. Prodotto a Marsala senza l’uso di chimica in vigna, fermenta spontaneamente con lieviti indigeni e affina in acciaio per 9 mesi, offrendo un sorso dalla spiccata acidità e sapidità.
Agricola Millami – Layla Inzolia IGP Terre Siciliane
Vino dorato intenso che profuma di Mediterraneo: elicriso essiccato, camomilla e miele. Strutturato, ma equilibrato, racchiude l’essenza della Sicilia, grazie a una lavorazione rispettosa della natura e una vinificazione che esalta le fermentazioni spontanee.
Tenuta Il Nespolo – vino bianco Sah!
Uno Chardonnay in purezza dai suoli calcareo-argillosi piemontesi, vinificato con mano sicura e decisa. Floreale, con note di frutta esotica e polpa gialla, affina 6 mesi sulle fecce fini per un sorso pieno ma delicato, dal finale persistente e invitante.
Tenuta Il Nespolo – vino bianco Temperss Moscato secco
Un Moscato secco che sfida le convenzioni, con note minerali e un gusto intenso e strutturato. Nasce da vigneti storici e si distingue per il suo equilibrio e la piacevole acidità.
Rivale – Puglia IGT Chardonnay
Nelle colline calcaree di Polignano a Mare nasce Rivale da uve Chardonnay. Vinificato con fermentazioni spontanee da lieviti indigeni e affinato tra acciaio, titanio e barriques. Complesso, persistente, sentori di frutta esotica accompagnano una delicata speziatura ad un sorso snello e bilanciato.
Fattoria Albatrella IGT Toscana bianco
Bianco da uve Trebbiano, Malvasia Toscana e Grechetto vendemmiate insieme e macerate sulle bucce per 24 ore. Fermentazione e affinamento in acciaio con batonnage sulle fecce fini regalano struttura, equilibrio e una piacevole complessità aromatica.
Fattoria Albatrella IGT Toscana rosato
Rosato da uve Sangiovese e Montepulciano in parti uguali, macerate per 24 ore sulle bucce e fermentate spontaneamente. Affina in acciaio per un sorso fresco, delicato e dall’elegante fragranza fruttata.
+Info: www.compagniadeicaraibi.com