0
Pinterest LinkedIn

La formazione professionale targata Scae approda per la prima volta a TriestEspresso Expo: dal 25 al 27 ottobre troveranno spazio anche i workshop certificati e le educational session della Speciality Coffee Association Europe. Un calendario serrato, che propone per ogni data della tre-giorni triestina proposte formative ritagliate sulle esigenze degli operatori del settore, siano essi torrefattori, buyer, baristi o altre figure che ruotano attorno alla filiera dell’espresso. Si inizia già dalla mattina di giovedì 25 ottobre con un approfondimento su come avviare il proprio espresso bar, per proseguire con 5 ore di “cuptasting”: ovvero gettare le basi per l’assaggio, percepire differenze qualitative e quantitative in differenti tipi di caffè ed essere in grado di descriverle.


Annuario Caffè Italia Coffitalia

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet CoffeeUn’introduzione al cuptasting, seppur in forma più sintetica, si svolgerà anche il 26 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00, mentre nel pomeriggio il focus sarà sul sistema del caffè verde: in che modo suolo, altitudine, temperatura influiscono sul caffè in tazza, la stagionalità del caffè, il ciclo di crescita della pianta, tecniche di lavorazione, stoccaggio e trasporto. Nella giornata conclusiva del 27 ottobre si torna ancora una volta sul cuptasting, ma questa volta con un modulo avanzato, mentre il programma formativo si conclude, tra le 15.30 e le 18.00 con un workshop dedicato alla latteart, l’ormai irrinunciabile tecnica di decorazione del cappuccino dei baristi provetti. Niente teoria e tanta pratica per un ulteriore workshop, fuori programma SCAE e non a pagamento, dedicato alla tostatura che si svolgerà il 25 ottobre alle 13.30: Roberto Pedini, Petroncini Impianti, fornirà consigli e informazioni pratiche su come curare al meglio la tostatura dei chicchi.

I corsi si svolgeranno nel padiglione H, I piano. Per prenotazioni dei Workshop Scae contattare: Julie Barwick, SCAE Education Administrator, Tel: 0044.844.264.1435, Email: julie@scae.com

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × 3 =