Pinterest LinkedIn

Il giapponese Hidenori Izaki si è laureato campione del World Barista Championship 2014 che si è tenuto al World of Coffee di Rimini. Gli altri campioni premiati nelle singole competizioni mondiali sono stati: ….per World Brewers Cup (la competizione relativa al caffè filtrato): Stefanos Domatiotis – Grecia, …..per il World Coffee Roasting Championship (il campionato di tostatura): Yu-Chuan Jacky Lai –Taiwan, …..per il Cezve/Ibrik Championship (il campionato del caffè turco): Stavros Lamprinidis – Grecia. Con l’ottima prestazione del torrefattore Italiano Rubens Gardelli, di Forlì, che ha conseguito il secondo posto nella World Brewers Cup.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

“Si è trattato della più grande e migliore delle 15 edizioni a oggi realizzate sia in termini di affluenza di pubblico che per la qualità dell’evento” – ha detto David Veal, executive director di Scae, la Speciality Coffee Association che organizza la manifestazione, quest’anno insieme a Rimini Fiera – Le aziende hanno apprezzato il numero e l’alta qualificazione dei visitatori e agli operatori è piaciuta la formula che univa alle competizioni i momenti formativi, il business e l’intrattenimento”. “Il mondo del caffè – ha continuato Veal – è molto informale, empatico e gioviale e in Italia ha trovato una sorta di “ambiente naturale”, l’accoglienza che ci è stata riservata è stata davvero straordinaria”.

“Gli inglesi hanno inventato il gioco del calcio ma oggi non sono i campioni del mondo nel gioco del pallone, analogamente gli italiani hanno inventato l’espresso ma oggi devono salvaguardare di più questa loro ricchezza – ha voluto concludere David Veil – L’eredità che World of Coffee lascia all’Italia è quella di promuovere la filiera in termini di cultura e qualità del caffè e suggerire agli italiani che l’espresso può essere migliore di quello cui a volte sono abituati. La relazione con Fiera di Rimini così proficuamente avviata in questa occasione, ha posto solide basi per sviluppare, d’ora in poi, una collaborazione sempre più ampia”.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

“Siamo molto soddisfatti dei risultati della manifestazione e orgogliosi di aver portato al territorio e al settore un appuntamento di questa portata – ha dichiarato Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera -Sono principalmente due i fattori che hanno concorso al successo di questo importante evento: un territorio vocato all’accoglienza e la nostra esperienza cinquantennale di organizzatori fieristici. Queste competenze, già messe a disposizione del settore in occasione di Sigep), nella sezione dedicata al caffè, sono state infatti determinanti nel portare l’appuntamento in Italia e nel decretarne il successo”. “E proprio l’apprezzamento delle aziende e l’entusiasmo di tutti gli operatori – ha sottolineato Cagnoni – ci portano a confermare, fin d’ora, che manterremo un importante appuntamento con il mondo del caffè anche per il prossimo anno. Sarà un festival dedicato ai baristi,agli operatori e aperto a tutti i coffee lovers. Il caffè è un prodotto che nasce lontano ma che, nessuno come noi Italiani, è riuscito a interpretare e rendere emblema di uno stile. E’ “indispensabile” che il nostro Paese esprima un evento che valorizzi e promuova il nostro espresso come merita. Appuntamento quindi al mondo del caffè, a primavera 2015 per il secondo Rimini Coffee Festival”. I numeri della manifestazione riminese: Ben 18.125 operatori professionali, il 57% dei quali stranieri, provenienti da 100 paesi, hanno decretato il successo della manifestazione premiando l’impegno e la professionalità degli organizzatori e l’investimento delle aziende presenti. 4 campionati mondiali, 54 concorrenti internazionali solo al World Barista Championship, oltre 200 aziende espositrici, 153 giornalisti accreditati di cui 81 esteri, innumerevoli sessioni di degustazione e stuoli di followers da tutto il mondo sul web durante la manifestazione: sono i numeri salienti di questo successo annunciato.

Video riassuntivo della manifestazione:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Joybrau - Birra Analcolica Proteica per gli sportivi - 7g e 15g proteine + 3g BCAA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina